formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Slater è il campione 2024
Pareggiato il record di Antonelli

La seconda gara della Formula 4 Italia a Montmelò ha definitivamente concluso il discorso per l'assegnazione del titolo 2...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
23 Ago [17:17]

Valencia, gara 1: Pantano senza benzina, vittoria a Petrov

La cronaca
Asmer è fermo ai box e lì rimarrà quando prende il via la gara. Pantano scatta bene e imprime un ritmo folle che al 1° giro gli permette di avere un vantaggio di 2"4 sul secondo, Petrov. Terzo è Maldonado, lasciatosi superare dal russo in partenza, poi Grosjean, Zuber, Senna, D'Ambrosio, Buemi. Filippi è 11°. Entra la safety-car per un contatto al 1° giro: Tung monta sul posteriore di Yamamoto poi frana addosso a Kobayashi. Rientra ai box anche Valerio con l'ala anteriore danneggiata, mentre Villa è fermo contro il muro e Rodriguez si ritira per testacoda. In pit-lane anche Conway, con il cambio bloccato in prima marcia per un problema idraulico. I team italiani FMSI e Trident KO dopo appena un giro.

Dopo due giri in SC, si riparte. Buemi ha perso posizioni e Filippi sale nono. Senna supera Zuber ed è quinto. Pantano riprende il largo, Petrov ha un passo più lento e dietro di lui scalpita Maldonado con in scia Grosjean e Senna. Poi Zuber, Di Grassi, D'Ambrosio, Filippi, Buemi. Valsecchi è 14°. Al 6° giro Pantano ha di nuovo 2"4 su Petrov che ha un ritmo migliore e riesce a mettere qualche metro tra sè e Maldonado. Valsecchi rischia l'uscita di pista per un problema ai freni e rientra ai box. Dopo diversi giri riprende la corsa.

D'Ambrosio, Buemi e Parente sono i primi a fermarsi ai box per il cambio gomme. All'8° giro Chandhok attacca Filippi e lo supera, ma l'indiano arriva lungo e l'italiano si riprende l'8° posto. Chandhok allora imbocca la via dei box assieme a Soucek per il cambio pneumatici. Al 10° giro in pit-lane Senna, Zuber e Filippi, che rientra davanti a Chandhok. Ma l'indiano si becca un drive through per avere ostacolato Soucek in pit-lane. Cambio pneumatici per Grosjean.

Al 12° passaggio, Pantano vede Petrov avvicinarsi, ma un giro dopo il russo di Campos sostituisce le gomme. Al 14° giro è l'italiano leader della classifica a entrare in pit-lane seguito da Maldonado. Operazione perfetta, Pantano si mantiene davanti a Petrov. Primo è Di Grassi che ancora non ha fatto il pit-stop. Quarto è Grosjean, poi Maldonado, Senna, Zuber, D'Ambrosio, Parente. Di Grassi fa il pit alla 15esima tornata e Pantano è di nuovo primo con 2"1 su Petrov. Di Grassi è nono con Buemi e Filippi alle spalle.

Al 20° giro, Pantano è tranquillamente primo, Petrov è solitario secondo, mentre è lotta per il terzo posto tra Grosjean e Maldonado. Quinto, più staccato, è Senna con Zuber a qualche metro. Ancora più lontano tre coppiette: D'Ambrosio e Parente, Di Grassi e Buemi, Filippi e Soucek. Al 24° giro, Zuber, sesto, mette fine alla sua positiva corsa girandosi e urtando il muro. A 7 tornate dall'arrivo, il duello Grosjean-Maldonado diventa esaltante: il venezuelano sorprende all'ultima curva lo svizzero infilandolo all'interno, ma lo svizzero non molla e alla prima staccata lo risupera con una splendida manovra.

Al giro seguente, nello stesso punto, Maldonado si ributta all'interno di Grosjean ma questa volta è in ritardo. Grosjean per evitare il contatto è costretto ad allargare e percorre il rettifilo di arrivo oltre il cordolo perdendo il contatto con il pilota di Piquet. Dietro, Soucek supera Filippi. Di Grassi ci prova con D'Ambrosio nella curva finale, ma gira largo e il belga riguadagna il posto. Parente, ottavo, a 2 giri dal traguardo è costretto al ritiro, probabilmente senza carburante.

Mancano 500 metri al traguardo quando Pantano improvvisamente rallenta. Petrov lo supera ed anche Maldonado, poi Grosjean. Pantano prosegue al ralenty, senza benzina. Anche Senna arriva sul traguardo a passo di lumaca col motore spento, privo di benzina, come Iaconelli. E dire che hanno anche effettuato due giri in regime di safety-car... Vince quindi Petrov davanti a Maldonado e Grosjean. Quarto Di Grassi che supera D'Ambrosio nei metri finali. Sesto è Buemi, poi Soucek e Filippi, ottavo e quindi in pole per gara 2.

Massimo Costa

Nella foto, Vitaly Petrov (Photo Pellegrini)

L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 23 agosto 2008

1 - Vitaly Petrov - Campos - 34 laps 1.03'25"719
2 - Pastor Maldonado - Piquet - 0"868
3 - Romain Grosjean - ART - 4"447
4 - Lucas Di Grassi - Campos - 28"038
5 - Jerome D'Ambrosio - Dams - 28"736
6 - Sebastien Buemi - Arden - 28"855
7 - Andy Soucek - Super Nova - 36"960
8 - Luca Filippi - Arden - 45"390
9 - Bruno Senna - iSport - 48"177
10 - Diego Nunes - DPR - 56"935
11 - Adrian Valles - BCN - 59"149
12 - Michael Herck - DPR - 1'03"604
13 - Carlos Iaconelli - BCN - 1'12"716

Giro più veloce: Giorgio Pantano 1'46"791

Ritirati
Lap 33 - Giorgio Pantano
Lap 33 - Karun Chandhok
Lap 32 - Alvaro Parente
Lap 29 - Davide Valsecchi - al traguardo
Lap 24 - Andreas Zuber
Lap 9 - Sakon Yamamoto
Lap 1 - Mike Conway
Lap 0 - Javier Villa
Lap 0 - Roldan Rodriguez
Lap 0 - Alberto Valerio
Lap 0 - Ho Pin Tung
Lap 0 - Kamui Kobayashi
Lap 0 - Marko Asmer

Il campionato
1.Pantano 67; 2.Senna 58; 3.Di Grassi 44; 4.Grosjean 42; 5.Buemi 37; 6.Maldonado 35; 7.Zuber 32; 8.Chandhok 31; 9.Petrov 30; 10.Parente 26; 11.Conway 18; 12.Soucek 11; 13.Kobayashi 9; 14.Tung, D'Ambrosio 7; 16.Filippi, Rodriguez, Villa 6; 19.Buurman, Valles 5; 21.Valsecchi, Yamamoto 3; 23.Hanley, Carroll 1.

RS Racing