8 Ott [16:16]
Verstappen campione a Suzuka se...
Tutti i calcoli per il titolo bis
Jacopo Rubino - XPB Images
Il primo matchball disponibile, a Singapore, è andato a vuoto. Ma era anche complicato da realizzare. Per Max Verstappen, comunque, la strada verso il secondo titolo di Formula 1 è ormai tracciata, e a Suzuka ha un'altra opportunità per laurearsi matematicamente campione: non ci sarà bisogno di fare calcoli se conquistasse vittoria e giro più veloce, altrimenti ci sono alcune combinazioni da analizzare.
Il portacolori Red Bull si è presentato in Giappone con 104 punti di vantaggio su Charles Leclerc e 106 sul compagno di squadra Sergio Perez, che hanno entrambi accorciato le distanze dopo lo scorso round a Marina Bay. Con vittoria, ma senza best lap, Verstappen potrà festeggiare il bis iridato se Leclerc non andasse oltre il terzo posto; aggiudicandosi la corsa, Verstappen taglierebbe invece a prescindere le residue speranze di Perez.
Più in generale, Verstappen ha modo di archiviare la pratica nel Sol Levante guadagnando almeno 8 lunghezze in più rispetto al ferrarista e 6 nei confronti del messicano. Il che significa che, qualora tagliasse il traguardo al di sotto della sesta piazza, il Mondiale resterà tecnicamente aperto anche nella prossima tappa ad Austin.
"Ho bisogno di un weekend perfetto per ottenere qui il titolo, ma ad essere sincero non ci penso così tanto. Se non accadrà questa volta, sarà più semplice per la prossima. Non cambia davvero nulla", ha commentato Max nella conferenza stampa della vigilia, pur ammettendo: "Vincere qui sarebbe un po' più speciale per il rapporto che abbiamo con la Honda".
Nel frattempo, l'olandese si è messo nelle condizioni ideali siglando la pole-position in qualifica, battendo Leclerc per appena 10 millesimi. "Guardo un giorno alla volta, conta avere macchina competitiva, oggi l'abbiamo avuta e speriamo anche domani", ha poi affermato mantenendo il basso profilo. I commissari lo hanno poi sanzionato con una semplice reprimenda per il quasi incidente con Lando Norris, senza penalità in griglia che gli sarebbero costate la pole.
Di certo, Verstappen si trova a gestire una situazione ben diversa rispetto al 2021, quando si presentò alla sfida finale di Abu Dhabi esattamente a pari merito con Lewis Hamilton. Per non parlare dell'epilogo thriller di quel Gran Premio, ma questa è un'altra storia. Per chi ama le statistiche, Verstappen a Suzuka si prenderebbe il titolo con 4 weekend restanti in calendario, impresa riuscita a Michael Schumacher nel 2001 e 2004, e a Sebastian Vettel nel 2011. Più in anticipo, ne sono stati capaci solo lo stesso Schumi nel 2002 (6 gare) e Nigel Mansell nel 1992 (5). Del resto, l'antagonista Leclerc ne è cosciente: "Max sarà campione. Se non adesso, molto presto".
Max Verstappen campione a Suzuka con:
Vittoria e giro più veloce
A prescindere dai risultati di Leclerc e Perez
Vittoria
Se Leclerc al massimo terzo
Secondo posto
Se Leclerc al massimo sesto, Perez al massimo quarto (o terzo con giro più veloce)
Terzo posto più giro veloce
Se Leclerc al massimo quinto, Perez al massimo quarto
Terzo posto
Se Leclerc al massimo settimo e Perez al massimo sesto
Quarto posto
Leclerc al massimo ottavo e Perez al massimo settimo senza giro veloce
Quinto posto
Se Leclerc al massimo nono e Perez al massimo ottavo
Sesto posto
Se Leclerc non prende punti e Perez al massimo ottavo (o nono con giro veloce)