16 Feb [14:30]
Vettel attende la nuova Ferrari
E sogna una F1 più semplice
Jacopo Rubino - Photo4
La nuova monoposto sarà svelata venerdì, ma Sebastian Vettel ieri ha già tolto i veli ad un'altra Ferrari. Insieme al compagno Kimi Raikkonen, infatti, il pilota tedesco ha battezzato a Cernobbio la GTC4 Lusso, l'ultima nata nella gamma stradale. Nel frattempo, il quattro volte iridato ha fatto il punto della situazione verso il campionato 2016: del resto c'è grande attesa nei suoi confronti, come principale candidato a interrompere il dominio Mercedes.
"Fare previsioni è sempre difficile, ma noi ovviamente daremo il massimo. Non è un segreto che non fossimo ancora al livello che vogliamo, e che ci siano aspetti da migliorare", ha confermato con prudenza Vettel. "Il 2015 ha comunque dimostrato che siamo sulla strada giusta". Quanto al rivale che preferirebbe nella caccia al titolo, nessun dubbio: "Spero sia Kimi, vorrebbe dire che la nostra macchina è molto competitiva".
"Seb", peraltro, sostiene come proprio la supremazia a Mercedes abbia "ridotto l'interesse di molti tifosi" verso la Formula 1 in tempi recenti. Le performance della Rossa, quindi, potrebbero contribuire a riaccendere la scintilla negli appassionati. Ma fra i fattori negativi per il pubblico, Vettel indica l'eccessiva complessità raggiunta: "Credo che davanti a tutto dovrebbe esserci il pilota. La macchina oggi gioca un ruolo chiave, più che in passato. Non dovremmo perderci in regole troppo difficili, ci si focalizza troppo sui dettagli".
Dopo un lunghissimo cammino sotto l'ala Red Bull, infine, Sebastian non esclude di restare legato al Cavallino per il resto della carriera. "Potrebbe succedere. Al momento mi trovo molto bene, abbiamo un grande obiettivo comune da raggiungere. Non sono il tipo di persona che cambia da un anno all'altro, non è mai stato così in alcun aspetto della mia vita", ha dichiarato.