25 Mar [10:48]
Vettel e quel pizzico di fortuna
Raikkonen e quel pizzico di sfortuna
Massimo Costa - Photo 4
È un Sebastian Vettel straripante quello del dopo vittoria a Melbourne: "Ho avuto fortuna con la virtual safety car, ma mi sono davvero divertito in questa gara. Speravo di fare una buona partenza, ma non è stato così e allora all'inizio mi sono dovuto accontentare di rimanere in terza posizione. Ho poi perso contatto con Lewis e Kimi, perché nel primo stint ho fatto un po' fatica con le gomme e mi sono sentito meglio con le soft nel secondo stint"
"Dico la verità, pregavo per la safety-car, poi ho visto la Haas ferma. Mi pareva una Ferrari, ma ho realizzato che era la Haas. A quel punto mi è salita l'adrenalina, la gara è stata congelata ed ho cercato di rientrare il più veloce possibile disegnando le traiettorie più veloci e siamo riusciti a rientrare in pista davanti a Hamilton. Subito ha spinto forte, mi ha messo pressione, ma nel finale ha rallentato e io mi sono rilassato".
"Ovviamente tutto ha girato al meglio per noi, perché Hamilton in qualifica ha fatto un giro grandioso ed ha meritato la pole. Ha fatto anche un'ottima gara, controllando molto bene l'inizio. Noi abbiamo avuto un pizzico di fortuna, ma ce la prendiamo volentieri".
Poi, c'è Kimi Raikkonen. Al via ci ha provato a passare Hamilton, poi si è messo comodo al secondo posto. Pareva che nessuno potesse portarglielo via, ma...: "Non sono stato proprio fortunato, a Seb è andata bene, a me meno, ma l'importante è che abbiamo vinto e che vi siano due Ferrari sul podio. Sono partito bene e ho provato a non mollare la scia di Hamilton fino al momento del pit-stop. Non ho niente da dire sulla strategia, andava bene, poi è stata chiamata la VSC, non capivo cosa stesse accadendo... Nel finale mi sono dovuto difendere da Ricciardo che aveva gomme più fresche delle mie".