F4 French

Le Castellet - Qualifica
Stevenheydens, pole nel finale

Pole all'ultimo secondo per Yani Stevenheydens, che così facendo insacca 1 punto nella classifica di campionato che lo ve...

Leggi »
Eurocup-3

Nasce la Spanish Winter Series
Tre eventi insieme alla Formula 4

E' ufficialmente nata la Eurocup-3 Spanish Winter Championship. La categoria che ha debuttato nel 2023, riscuotendo ...

Leggi »
FIA Formula 3

Intervista al campione Fornaroli
Quel sorpasso che rimarrà nella storia

Un sorpasso che rimarrà nella storia della Formula 3. E non solo. Un sorpasso all’ultima curva dell’ultimo giro che ha permes...

Leggi »
formula 1

No alla gara F1 per rookie
Se ne riparlerà per il 2025

Peccato, la gara per i giovani legati ai team di F1, che non hanno ancora disputato un Gran Premio nella loro carriera, non s...

Leggi »
Regional by Alpine

Tre campionati su quattro
Il dominio del team Prema

E adesso sono tre vittorie (consecutive) su quattro. Il team Prema non ha rivali nel campionato Formula Regional European by ...

Leggi »
formula 1

Horner rivela che Marko voleva
Ricciardo out dopo il GP di Spagna

Fosse stato per Helmut Marko, Daniel Ricciardo sarebbe stato appiedato dopo il Gran Premio di Spagna, decimo appuntamento del...

Leggi »
24 Ott [18:31]

A Misano presentate
tutte le novità del 2006

Al Santamonica di Misano, in occasione dell’ultimo appuntamento del Trofeo Csai F.3000 Italia e, visto il grande successo dell’edizione 2005, sono state presentate tutte le novità riguardanti la prossima stagione. La Coloni Motorsport, nella persona di Enzo Coloni, ha sottolineato l’alto livello delle competizioni in cui hanno potuto confrontarsi durante l’anno piloti di ogni nazione e l’importanza di questo Trofeo quale trampolino di lancio verso categorie prestigiose. Le Lola B02/50 di questa stagione hanno subìto un accattivante restyling a livello aerodinamico, lo sviluppo dei pneumatici e l’utilizzo di un cambio semi-automatico. Tutto ciò garantirà un aumento di prestazioni di circa 2 secondi a giro, mantenendo i costi invariati. La serie tricolore del 2006 si articolerà su 5 eventi in Italia e 1 su un circuito europeo, tutti da 2 gare ciascuno. Oltre a ciò, i partecipanti al Trofeo F.3000 Italia, che anche per il prossimo anno godrà del patrocinio della Csai, come ha sottolineato il Presidente Marco Rogano presente qui a Misano, potranno partecipare al Campionato di F.3000 europeo che prevede 5 appuntamenti in Europa e 5 in Italia per la conquista del titolo continentale che andrà al pilota che avrà partecipato a tutti gli appuntamenti. Alla presentazione, ospite d’eccezione è stato il pilota di F.1 Giancarlo Fisichella, titolare del Team che ha portato alla vittoria del titolo italiano Luca Filippi. Fisichella ha sottolineato l’importanza di un campionato come questo, pensato per far crescere giovani talenti e prepararli per categorie quali la GP2 e la F.1 e ha confermato il suo impegno a sostenere questa iniziativa anche per gli anni a venire. Ma vediamo più in dettaglio tutte le novità per la nuova stagione.

LA STAGIONE 2006
Al suo 2° anno di vita, il Trofeo F.3000 Italia farà un ulteriore passo avanti. L’organizzatore, Coloni Motorsport, potendo contare anche per il 2006 su uno schieramento che va ben oltre le 14 vetture, ha richiesto ed ottenuto dalla CSAI la titolazione tricolore. Titolo italiano quindi per il campione del prossimo anno, e soprattutto una serie di novità tecniche ed organizzative di alto livello.

CAMPIONATO ITALIANO F3000 E F3000 LIGHT
La serie tricolore 2006 di F3000 si articolerà su 5 eventi in Italia e 1 in un circuito europeo, per un totale di 12 gare. In ogni appuntamento si correranno 2 gare, con prove libere venerdì (2 turni di 30 minuti ciascuno) e 30 minuti di prove ufficiali il sabato mattina per definire lo schieramento di partenza della prima gara che si correrà nel pomeriggio. Lo schieramento della seconda gara, che si correrà domenica, sarà costituito dalla sequenza d’arrivo della prima gara, invertendo però l’ordine dei primi 8. Il primo e il secondo partiranno quindi in quarta fila, il terzo ed il quarto in terza fila, e così via fino all’ottavo, che sarà invece in pole position.
Questa scelta, così come accade nel campionato di GP2, favorirà i sorpassi a tutto vantaggio dello spettacolo. Per la diffusione delle notizie sul campionato sarà attivata, come sempre, la struttura di comunicazione di ACI Sport, che sarà supportata da uno specifico sito web (http://www.italiaracing.net/web3000/) che, come già accade, riporterà tutte le informazioni sul campionato, i piloti, le squadre, le interviste e le classifiche sempre aggiornate in tempo reale. Tutte le gare del campionato tricolore saranno trasmesse da un’emittente televisiva nazionale.

SERIE EUROPEA F3000 E F3000 LIGHT
Un’altra novità riguarda l’organizzazione di un campionato di F3000 europea, a cui potranno partecipare le squadre ed i piloti che gareggiano anche nel campionato italiano. Sotto il profilo regolamentare ed organizzativo, la serie europea avrà le stesse caratteristiche di quella italiana, articolandosi però su 10 eventi, di cui 5 in Italia e 5 in Europa. Tutte le gare saranno abbinate ad una manifestazione di prestigio, con copertura televisiva nazionale ed europea. Il campionato di F3000 europea assegnerà il titolo continentale al pilota che avrà preso parte a tutte le gare, sia italiane che europee.
All’interno della classifica generale F3000, la serie Light, riservata alle monoposto Lola B99/50, avrà una sua premiazione separata.
Per i vincitori dei titoli sarà messo in palio un test con la monoposto GP2.
Le date ed i circuiti dove si disputeranno il campionato italiano e quello europeo saranno divulgate successivamente alla pubblicazione, da parte dell’autorità sportiva, dei calendari ufficiali nazionali ed internazionali.

LE VETTURE

Lola B 02/50
Le monoposto che prenderanno parte nel 2006 al Campionato Italiano di F3000 e alla serie europea saranno le collaudate B02/50, che si presenteranno al via con un nuovo, accattivante look. In particolare, verrà approntato un kit estetico ed aerodinamico che renderà le monoposto ancora più performanti. La carrozzeria, infatti, è stata ridisegnata per favorire un maggiore rendimento aerodinamico, offrendo allo stesso tempo un’immagine più attuale.
Grazie a questi interventi, avremo una vettura aggiornata alla pari delle vetture più moderne oggi in circolazione. L’efficienza aerodinamica della monoposto avrà un incremento del 5%, e con l’introduzione del paddle shift system ( cambio al volante semiautomatico) e lo sviluppo dei pneumatici, avremo un incremento di prestazioni previsto di circa 2 secondi al giro.

Lola B 99/50 Light
Le monoposto che prenderanno parte nel 2006 al Campionato Italiano di F3000 Light non subiranno modifiche e rimarranno con l’allestimento attuale, consentendo così un approccio alle competizioni di F3000 con costi decisamente contenuti.