26 Mar [15:40]
Alonso ritrova il sorriso
“Red Bull nel mirino”
Marco Minghetti
Certo, fare peggio degli ultimi tre anni era francamente difficile, ma l’esordio in gara di Fernando Alonso nel 2018 è stato una vera boccata d’ossigeno. Un quinto posto che pareggia i migliori risultati dallo spagnolo tra 2015 (5° in Ungheria), e 2016 (5° a Monaco e Stati Uniti). Partendo ai margini della top ten, l'accoppiata McLaren Alonso e Vandoorne ha approfittato dei vari problemi accusati dagli altri team, arrivando rispettivamente al quinto e al nono posto.
"È stata una buona gara, soprattutto considerando dove abbiamo iniziato", - ha poi raccontato sorridente Alonso - “Ovviamente, oggi siamo stati fortunati con le due vetture Haas in pensione, il problema di Carlos alla curva nove, e poi il sorpasso di Max Verstappen in regime di Virtual Safety Car. Diciamo che abbiamo guadagnato quattro posizioni grazie ad alcune condizioni favorevoli, ma non abbiamo commesso errori e abbiamo capitalizzato tutto. Un lavoro perfetto da parte del team”.
"Dovremmo essere orgogliosi di questo, ma penso che ci sia molto altro in divenire per la McLaren” - ha poi continuato lo spagnolo - “Non abbiamo sfruttato al massimo tutto il nostro potenziale, questa è solo la nostra prima gara insieme alla Renault, e alcuni ulteriori aggiornamenti arriveranno nelle prossime gare. Possiamo iniziare a guardare avanti, e la Red Bull sarà il nostro prossimo obiettivo. Credo proprio che le cose andranno sempre meglio".