26 Mar [15:32]
Leclerc contento dell'esordio
"Sfruttato al massimo il potenziale"
Jacopo Rubino - Photo4
Marcus Ericsson si è ritirato per un problema idraulico, dopo sei giri Charles Leclerc era rimasto l'unico alfiere Sauber in lotta a Melbourne: e il monegasco, al primo Gran Premio in Formula 1, si è fatto onore chiudendo al 13esimo posto. Abbastanza perché, pur ferma a zero punti, la scuderia svizzera sia al momento settima in classifica generale davanti a Williams, Toro Rosso e Haas, dopo aver riportato sulla griglia il marchio Alfa Romeo a distanza di 33 anni.
Il campione in carica della F2, soprattutto, è stato bravo a tenere a bada Lance Stroll con una vettura sulla carta più prestazionale. E infatti ha sottolineato: "Sono molto soddisfatto. La partenza non è stata perfetta, ho dovuto raggiungere gli avversari davanti a me, e con pazienza cercare di aprirmi la strada. Abbiamo sfruttato al massimo il nostro potenziale e abbiamo avuto un bel ritmo. Ho potuto sorpassare qualche macchina, mi sono divertito".
"Nel complesso è stato un weekend positivo, facendo progressi da venerdì: è un buon inizio. Ho imparato tanto e mi sento fiducioso in vista del prossimo round in Bahrain". Con il vantaggio di conoscere già il circuito di Sakhir, dove nel 2017 conquistò gara 2 della Formula 2 dando vita ad un'incredibile rimonta dalle retrovie dopo l'azzardo del cambio gomme.
Leclerc ha ricevuto pure i complimenti del team principal Frédéric Vasseur: "Era importante per lui arrivare al traguardo, è stato bravissimo con la gestione delle gomme e del carburante".