8 Giu 2011 [15:46]
Anteprima – Montagny si aspetta una pole in 3’25”
“Oh Mon Dieu, catastrophe !”. L’urlo dello speaker di Le Mans, desta gli assonnati spettatori della 24 Ore edizione 2010.
Sugli schermi giganti disseminati sui 13.629 metri del circuito adagiato sulla Sarthe, viene sparata in primo poiano la fiammata che esce dalla bancata di destra della Peugeot numero 2 che sta guidando la gara con al volante Frank Montagny. Il driver francese non può fare altro che accostare la macchina sull’erba all'uscita di Tertre Rouge, proprio all’imbocco dell’Hunaudières. Un alba tragica per i francesi, anche se il sole è già alto sull’orizzonte.
Dodici mesi dopo, il pilota francese è di nuovo al via della gara di durata più famosa del mondo e già guarda impaziente alle due giornate di qualifica che affronterà con Sarrazin e Minassian sulla Peugeot n.8.
“Il programma per la prima sessione di qualifica è stabilito già da quindici giorni. Il primo a prendere la pista sarà Stépahne, poi toccherà a Nicolas quindi sarà finalmente il mio turno”.
Quale potrebbe essere il tempo della pole position quest’anno?
“Molto, ovviamente, potrebbe dipendere dal meteo. Per il momento è abbastanza fresco, ma la pista è ben gommata. Io vedo bene una pole in 3’25”… e spero, ovviamente che sia una Peugeot a realizzarla”.