16 Nov 2013 [21:03]
Austin - Maldonado accusa la Williams
'Qualcuno gioca con le pressioni gomme'
Massimo Costa
Un pilota che accusa il team di inficiare volutamente le proprie prestazioni. In pratica, sabotaggio. Pastor Maldonado, che nella qualifica di Austin non ha superato il Q1 mentre il suo compagno Valtteri Bottas volava verso il Q3, era furioso. E ai microfoni RAI ha detto cose pesantissime nei confronti della Williams: "C'è qualcuno che si diverte a giocare con le pressioni delle gomme". Solite scuse di un pilota deluso dal risultato finale della sessione? Può essere, ma occore sottolineare che Maldonado non è uno stupido, ma un pilota di grande talento e la vistosa differenza con le prestazioni di Bottas appare piuttosto sospetta.
In questo contesto, va considerato che il clima tra Maldonado e la Williams è molto teso da diverse gare, con il venezuelano che ha più volte accusato lo staff tecnico e la squadra che ha replicato raccontando di come spesso Pastor non ascolta gli ordini dei box e quant'altro. Una situazione degenerata in questi ultimi giorni, con Maldonado che lascerà la squadra (al suo posto Felipe Massa) per prendere la direzione della Lotus, probabilmente. Portandosi via uno sponsor pesante che alla Williams di certo mancherà più di Maldonado.
Insomma, ci sono tutti i presupposti dello sgarbo. Ma non vogliamo neanche pensare al sabotaggio nei confronti di Maldonado, anche se in questa F.1 abbiamo imparato col tempo che tutto può accadere. E proprio la Williams, nella sua lunghissima storia, dai tempi delle feroci sfide interne tra Alan Jones e Carlos Reutemann, Nigel Mansell e Nelson Piquet passando per Riccardo Patrese e anche Alex Zanardi, di vicende strane ne ha raccontate parecchie...
Photo 4