28 Ott [11:52]
BP torna in F1 con la McLaren?
Jacopo Rubino
Non c'è solo il mercato piloti, ma anche quello delle sponsorizzazioni ad interessare il paddock della Formula 1: secondo quanto riportato dall'autorevole Joe Saward, la BP è pronta infatti a legarsi alla McLaren a partire dalla prossima stagione, dopo aver trattato anche con la Renault. Il colosso petrolifero britannico farebbe così il suo ritorno nella categoria regina dopo una lunga assenza, che risale agli inizi degli anni '90 con le stagioni al fianco di Lotus e Larrousse, anche se il marchio Castrol acquisito nel 2000 è stato partner Williams fino al 2005.
Il matrimonio fra McLaren e BP sarebbe anche di tipo tecnico, con lo sviluppo di carburanti e lubrificanti destinati ai propulsori Honda: la casa giapponese, peraltro, vanta un sodalizio di lunghissima data con la stessa Castrol, anche nel motociclismo. L'ingresso in F1 per il gigante energetico BP rientrerebbe in una strategia di marketing volta all'efficienza energetica, e a ripristinare la reputazione fortemente compromessa dal disastro ambientale del 2010 nel Golfo del Messico.
Allo stesso tempo la McLaren interromperebbe i rapporti con il gruppo Exxon (attraverso il brand Mobil) che risale al 1994. L'azienda americana sarebbe però intenzionata a restare in F1 passando alla rivale Red Bull, attualmente insieme a Total.