formula 1

Il passo indietro di Andretti
per riattivare la trattativa F1?

Massimo Costa - XPB Images Con una lettera agli appassionati, Michael Andretti ha annunciato un passo indietro da quella che...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 2° turno
Stenshorne il leader di giornata

Ventidue piloti in un secondo e su un circuito da 90 secondi e poco più, quello di Jerez, non su un tracciato da 65-70 second...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 1° turno
Boya subito il più veloce

La Formula 3 va fino in Andalusia, direzione Jerez, per trovare un clima clemente e invece... pioggia e pista bagnata almeno ...

Leggi »
FIA Formula 3

La entry list dei test di Jerez
Badoer e Lacorte gli italiani

La lista degli iscritti delle due giornate dei test collettivi di Jerez della Formula 3, è molto vicino ad essere anche la co...

Leggi »
FIA Formula 3

Badoer nella Academy McLaren
Correrà in F3 con il team Prema

Grandi movimenti per Brando Badoer. Il 18enne figlio di Luca, ex pilota di Formula 1, è stato promosso nell'Academy McLa...

Leggi »
F4 French

Clamoroso a Le Castellet
Kato nuovo campione
Stevenheydens pronto ad appellarsi

Davide AttanasioHa del clamoroso quello che sta succedendo a Le Castellet, con un campionato, quello di Formula 4 francese, c...

Leggi »
7 Feb [9:24]

Diretta Jerez, 1° turno
Raikkonen al top, Di Resta insegue

Dall'inviato Marco Cortesi

Si è conclusa con un Raikkonen al top la prima sessione collettiva della Formula 1 2012. Il pilota finlandese ha completato 50 giri mostrando a tratti un certo grado di aggressività. In pista per tutta mattina con le gomme medie, ha anche staccato un crono interessante - per quanto possa esserlo un tempo a metà di una giornata di prove con buona parte delle vetture per la prima volta in pista - 1'19"670, precedendo un Paul di Resta che, con gomme morbide, ha provato ad avvicinarlo. Veloce anche Nico Rosberg, tuttavia al volante di una vettura intermedia basata su quella dello scorso anno, e anche lui su gomme morbide al momento del miglior parziale.

Quarto miglior tempo per Daniel Ricciardo, sulla nuova Toro Rosso, evoluzione della precedente e positivamente "battezzata" da Giorgio Ascanelli. Sesto e settimo rispettivamente Mark Webber (solo 17 giri per la Red Bull RB8) e Jenson Button (22 tornate completate). Indietro al momento la nuova Ferrari, scesa in pista davanti anche a Gabriele Tredozi, "autore" dell'ultima F1 con sospensione anteriore pull-rod, la Minardi PS01.

Ore 14
Tutti spenti i motori alle 14 in quel di Jerez. Team e piloti sono pronti a ripartire per la serie di run pomeridiani con una classifica molto simile a quella precedente con l'eccezione di Mark Webber, che al volante della Red Bull RB8-Renault ha quasi agganciato la top-5, al momento chiusa da Kamui Kobayashi.

La classifica alle ore 14

1 - Kimi Raikkonen (Lotus E20-Renault) - 1'19"670
2 - Paul Di Resta (Force India VJM05-Mercedes) - 1'19"772
3 - Nico Rosberg (Mercedes MGP-W02) - 1'20"219
4 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR7-Ferrari) - 1'20"694
5 - Kamui Kobayashi (Sauber C31-Ferrari) - 1'21"353
6 - Mark Webber (Red Bull RB8-Renault) - 1'21"474
7 - Jenson Button (McLaren MP4/27-Mercedes) - 1'22"366
8 - Felipe Massa (Ferrari F2012) - 1'22"815
9 - Heikki Kovalainen - (Caterham CT01-Renault) - 1'23"178
8 - Pastor Maldonado (Williams FW34-Cosworth) - 1'23"371
10 - Pedro De La Rosa (HRT F111-Cosworth) - 1'24"209

Ore 13
Ha trovato un "rivale" Kimi Raikkonen alla metà giornata di Jerez. In pista con la Force India, Paul Di Resta si è portato a poco più di un decimo dal finlandese approfittando di un treno di gomme soft. Scavalcato Nico Rosberg, che è rimasto davanti a Daniel Ricciardo e Kamui Kobayashi. I primi tre sono gli unici ad aver completato almeno 50 giri. Settimo ha chiuso Felipe Massa, con un Button che, sesto, ha cominciato a spingere. Solo quattro tornate invece per la Red Bull di Webber.

Ore 12
Raikkonen sempre davanti allo scoccare del mezzogiorno la Lotus di Kimi Raikkonen anche se ora, la vettura motorizzata Renault trova alle proprie spalle la Mercedes di Nico Rosberg. Il tedesco è entrato in "modalità gara", provando anche diverse partenze e pit-stop, ed è separato dal rivale da circa mezzo secondo. Da segnalare che tuttavia il tempo del finlandese è stato ottenuto con gomme Medium (contro le Soft di Rosberg). A seguire la Force India di Paul Di Resta e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo. Mezzogiorno di fuoco invece per la Red Bull RB8, che dopo avere emesso i primi vagiti poco dopo le 11, ha compiuto un installation lap. Ancora al lavoro i tecnici del team di Dieter Mateschitz. Più lontana la Ferrari con Massa (che ha a sua volta iniziato prove di partenza). Da segnalare la presenza nel paddock di Jackie Stewart.

Ore 11
Ha migliorato ulteriormente il proprio tempo Kimi Raikkonen allo scadere della seconda ora di attività ai test F.1 di Jerez. Il finlandese continua a dare l'impressione di essere l'unico a "spremere" la propria vettura, ed il risultato, con 32 passaggi completati, è un distacco di 1.7" su Nico Rosberg. Rimane invariato il resto della classifica.

Ore 10
Sono scese in pista dieci vetture quando è scattata la prima ora di prove a Jerez. In vetta alla classifica c'è sempre Kimi Raikkonen, che si è mostrato piuttosto aggressivo nell'approccio e sembra guidare su un passo "realistico" in ottica gara. Per tutti, la temperatura è comunque ancora troppo fredda (meno d 7°) e permane parecchia umidità. A mancare all'appello è la Red Bull di Mark Webber, che sta tuttavia per essere approntata. Alle spalle di Raikkonen ci sono Rosberg, Kobayashi, Massa e Ricciardo. Per tutti, le consuete rilevazioni strumentali. Solo installation lap per Button e Kovalainen.

Tra i più ansiosi di salire in vettura, Jean-Eric Vergne, che sarà con Toro Rosso dopodomani: "non ho particolare pressione - ha spiegato - o meglio non più di quella che ho per essere uno dei 24 piloti di F.1, con molti altri che vorrebbero esserlo! Ho un compagno che conosco e con cui intendo lavorare sulla vettura per migliorare costantemente. Ci potremo spingere a vicenda e questo è molto importante per il team..."

Ore 9:30
È la Caterham di Heikki Kovalainen ad inaugurare la Formula 1 2012. La vettura del finlandese si è lanciata verso l'uscita box di Jerez De La Frontera pochi secondi dopo le 9 del mattino. Con un sole emerso (da poco) da una spessa cortina di nebbia è iniziato il waltzer degli installation lap. Temperatura circa 4 gradi, che dovrebbero diventare ben 18 nel pomeriggio. Proprio in casa Caterham è stata annunciata l'allocazione dei piloti in pista: Kovalainen sarà al volante della CT01 oggi e domani, seguito da van der Garde il 9 e da Trulli il 10. Alle 9:30 Kimi Raikkonen, in cerca di chilometri ha già 8 giri in tabellino. Da segnalare, ovviamente, il lancio della Williams FW34, la prima presentata senza Patrick Head al comando delle operazioni. Con la partenza anche di Sam Michael, al timone del reparto tecnico c'è Mike Gillan.
RS Racing