3 Gen [15:40]
F.1 e MotoGP, otto concomitanze
Sicuri che non si può far meglio?
Massimo Costa
Sono il top del top del motorsport. La F.1 e la MotoGP rappresentano il massimo per quanto riguarda le quattro e le due ruote. Sono gli eventi che richiamano folle oceaniche sulle tribune e raggruppano davanti alle televisioni nelle case di tutto il globo milioni di appassionati. Sono le categorie che fanno sognare. Eppure negli ultimi anni, le due Federazioni non riescono mai a disegnare un calendario capace di evitare sovrapposizioni che finiscono col danneggiare l'utente che si siede in poltrona, spesso interessato a seguire sia la F.1 sia la MotoGP, ma non certo intenzionato a trascorrere l'intera domenica in casa.
Il numero delle gare, nel corso degli anni, è aumentato considerevolmente per entrambe le discipline e comprendiamo che sia piuttosto complicato trovare collocazioni nel calendario differenti per l'una e per l'altra serie a causa degli impegni dei circuiti che ospitano ovviamente anche mille altre competizioni. La F.1 presenta venti appuntamenti, la MotoGP diciotto e in totale farebbero trentotto settimane in un anno. Però, la sovrapposizione del 2017, con otto concomitanze contro le sei del 2016 appare piuttosto incomprensibile.
Perché, così facendo, si finisce per danneggiare la visibilità mediatica mondiale sia della F.1 sia della MotoGP che inevitabilmente non trovano sui giornali lo spazio, le pagine, che entrambe meriterebbero, mettendo anche in crisi le televisioni non pay-tv, quelle prive dei canali dedicati. Sconfortante quello che le due Federazioni ci propongono per questo 2017, con una concomitanza assurda per quanto riguarda la prima gara stagionale: la F.1 a Melbourne, la MotoGP a Losail. L'appuntamento iniziale è sempre quello che attira maggiore interesse, dunque come è possibile farli coincidere nello stesso fine settimana?
Mediaticamente, come detto sopra, un boomerang notevole che va a colpire tutti i mezzi di informazione e ovviamente gli appassionati "generalisti". Siamo certi che i "fanatici" non mancheranno di seguire tutte e due le gare, per gli orari europei la F.1 all'alba e la MotoGP di sera, ma di sicuro non lo faranno quelli che poi consentono i grandi numeri dell'audience, il classico signor Bianchi che non può bloccare la famiglia per una intera giornata davanti alla televisione. Anche nel 2016 si è verificato questo poco edificante scontro tra i due campionati alla prima stagionale mentre in totale è la decima volta che accade.
Le concomitanze del 2017
26 marzo
F.1 a Melbourne - MotoGP a Losail
9 aprile
F.1 a Shanghai - MotoGP a Rio Hondo
11 giugno
F.1 a Montreal - MotoGP a Barcellona
25 giugno
F.1 a Baku - MotoGP ad Assen
27 agosto
F.1 a Spa - MotoGP a Silverstone
22 ottobre
F.1 ad Austin - Moto GP a Phillip Island
29 ottobre
F.1 a Città del Messico - MotoGP a Sepang
12 novembre
F.1 a San Paolo - MotoGP a Valencia