22 Set [20:17]
Hamilton arrabbiato col team:
"Avevo detto di fare l'undercut..."
"L’abbiamo presa sul mento questa sconfitta". Così ha parlato Lewis Hamilton, piuttosto arrabbiato per come il team Mercedes ha gestito la sua corsa. "Sapevo che avremmo dovuto fare l’undercut al pit-stop per passare Leclerc, l’avevo anche detto al briefing con gli ingegneri tenuto la mattina. Prendiamo questo rischio, ho suggerito, ma non l’hanno fatto. Vinciamo e perdiamo tutti assieme, sempre, non puntiamo il dito contro le persone come nostra abitudine perché tale è la nostra filosofia, ma questa sconfitta è dolorosa perché avremmo potuto vincere facile, ma non ha funzionato nulla”.
Quando qualcuno ha chiesto a Hamilton se era prevista una riunione post gran premio per discutere sugli errori commessi, la sua risposta non si è fatta attendere: “Sì, sicuramente, discuteremo. La Ferrari è super affamata, sta spingendo molto forte ed è compito di tutti noi fare un lavoro migliore”.
La cosa curiosa è che anche il team principal Toto Wolff si aspettava l’undercut, ma il suo staff ha optato per altro: “Sarebbe stata la giusta chiamata, ma persa l’occasione speravamo di creare qualche opportunità nel corso della gara sperando nel rendimento delle gomme, ma non è andata così. Penso che sabato avremmo potuto conquistare la pole e domenica avremmo potuto vincere, ma abbiamo sommato diversi errori, non rispettando quelli che sono i nostri standard abituali. Dobbiamo sistemare le cose rapidamente in vista di Sochi, che con i suoi rettifili non rappresenta esattamente il circuito più favorevole per noi”. Wolff mette le mani avanti anche per il prossimo gran premio… Che succede alla Mercedes? E che accade a Bottas che è parso stralunato per tutto il fine settimana?