5 Gen [10:24]
Hulkenberg cauto, Palmer ottimista
Pareri diversi sul 2017 Renault
Jacopo Rubino - Photo4
Saranno compagni di squadra, ma Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer hanno aspettative diverse su quello che sarà il loro 2017 con la Renault. Molto prudente il tedesco, in arrivo da una Force India quarta in classifica, più ottimista il britannico, confermato a bordo dopo una annata d'esordio non troppo entusiasmante. Almeno in apparenza.
"Bisogna essere realisti, penso che sarà un altro anno di transizione", ha commentato di recente Hulkenberg al quotidiano Daily Express. Per la Renault, del resto, quello appena trascorso non è stato un campionato facile: la tardiva acquisizione della Lotus ha avuto le sue conseguenze in pista, con una vettura rappresentava di fatto l'adattamento del progetto 2015 alla power unit francese, in sostituzione di quella marchiata Mercedes.
"Spero che il 2017 sia già migliore, ma non credo che saremo subito fra i primi sei. Anche lottare nella top 10 sarà probabilmente impegnativo", ha messo in guardia lo stimato driver teutonico. In ogni caso, c'è la convinzione di poter raccogliere i frutti in futuro: "Potenziare le risorse, attirare personale capace e sviluppare la macchina sono processi che richiedono tempo".
I cambiamenti regolamentari, però, potrebbero contribuire a recuperare terreno più in fretta: questo sembra il pensiero di Palmer. "Credo che faremo un bel passo avanti, speriamo il più grande di tutti", ha affermato l'inglese. "La nostra priorità era da tempo sulla monoposto 2017, ci sono stati buoni investimenti e abbiamo gente in gamba al lavoro". Parlando al settimanale Autocar, il figlio di Jonathan ha fissato obiettivi pen più ambiziosi rispetto a Hulkenberg: "Vogliamo giocarci i punti ad ogni gara, e sogno un podio". Forse troppo? "Ovviamente ad oggi sono solo suggestioni. Se succedesse davvero, sarebbe frutto di un Gran Premio perfetto. Ma se nel 2016 la Force India ci è riuscita due volte, noi possiamo fare altrettanto".