22 Set [20:03]
Il lungo viaggio di
Ricciardo verso il tramonto
Massimo Costa - XPB Images
"Non so se mi rivedrete ad Austin". Con queste parole, Daniel Ricciardo ha salutato la compagnia al termine del GP di Singapore. Parole pesanti, che raramente vengono espresse se non si hanno certezze. E sì, il lungo viaggio verso il tramonto di Ricciardo sembra proprio essere giunto al termine. Non era necessario, però, fargli attraversare il deserto in questa maniera, L'australiano aveva già chiaramente mostrato, nei due anni trascorsi con la McLaren, che il pilota brillante, vincente, che aveva fatto emozionare ed innamorare tutti gli appassionati ai tempi della Red Bull (terzo nel mondiale 2014 e 2016) era evaporato.
Il reintegro voluto dalla Red Bull, che lo aveva ingaggiato come terzo pilota nel 2023, riportandolo poi in Alpha Tauri a partire dalla gara numero 11 al posto di Nyck De Vries con l'intenzione di inserirlo in Red Bull al fianco di Max Verstappen per Sergio Perez, è stata una manovra completamente errata da parte di Christian Horner ed Helmut Marko. Nel 2023, nei sette Gran Premi ai quali ha partecipato (ne ha saltati cinque per frattura del pollice nelle libere di Zandvoort) in qualifica ha perso il confronto con Yuki Tsunoda, 5 a 2.
Nel 2024, il paragone con il compagno di squadra, fino ad oggi è stato impietoso. In qualifica, Tsunoda ha avuto la meglio per 13 a 5, con il giapponese che per nove volte su 18 qualifiche svolte è entrato in Q3 contro le 3 dell'australiano. Sono poi 7 le volte in cui Tsunoda ha recuperato punti in gara, 3 i Gran Premi conclusi in top 10 da Ricciardo. Una differenza evidente considerando anche che, con tutto il rispetto, il compagno di box di Daniel non era certo un Piastri o un Verstappen.
A questo punto, Marko potrebbe aver perso la pazienza e a partire dal prossimo appuntamento di Austin, potrebbe mettere in macchina Liam Lawson per iniziare la preparazione in vista del 2025. Davanti, sei Gran Premi da disputare. Il neozelandese, aveva rimpiazzato proprio Ricciardo, come detto sopra, in cinque GP nel 2023 compiendo un capolavoro a Singapore, decimo in qualifica e nono in gara. E sfiorando anche la zona punti a Monza. Ora, Lawson ha la chance di partecipare a sei GP per poi affiancare il prossimo anno Tsunoda in pianta stabile.