20 Dic [17:31]
Intervista a Pantano: "Sono in attesa di una risposta dalla PKV"
Di ritorno dall'America, dove ha effettuato due giornate di test Champ Car con le vetture del team PKV Racing, Giorgio Pantano ha commentato le prove che lo hanno visto ottenere il miglior tempo al debutto con questo tipo di vetture:
Nella prima giornata il meteo non ti ha aiutato, ma nella seconda hai fatto il miglior tempo...
"Avevo un problema con il sedile e non riuscivo a fare molti giri di seguito perché non mi sentivo a mio agio. Comunque alla fine sono andato molto forte lo stesso quindi penso che se si presenteranno le giuste possibilità per fare questo campionato le cose si possano aggiustare. Tra l'altro ho sempre girato con il serbatoio abbastanza pieno, poi abbiamo fatto un long run e sono stato veloce anche in questa situazione. Rispetto agli altri piloti, io ho affrontato per la prima volta il tracciato di Sebring. Sembrava molto facile perché ci sono 6-7 curve, non di più, ma c'è una grande quantità di sconnessioni e di bumps sull'asfalto, quindi era anche difficile trovare la posizione giusta dove andare a prendere il punto di corda."
Sei salito per la prima volta su questo tipo di vettura, che sensazioni hai avuto?
"Probabilmente mi aspettavo che fosse più simile a quelle della Indycar, invece ho trovato una vera e propria macchina da corsa progettata specificamente per le piste stradali, non per gli ovali. La sensazione per quanto riguarda l'aspetto tecnico e la messa a punto è stata più che positiva: è una vettura molto piacevole da guidare, molto veloce in curva e bella in frenata".
Come ti sei trovato con il team?
"Ho constatato una gran voglia di tornare a vincere da parte loro e hanno tutte le carte in regola per poterlo fare in questo momento. Penso che il loro obiettivo sia trovare i piloti giusti per poter costruire le loro chance di vittoria. Sono stato molto contento anche del rapporto con gli altri piloti che hanno provato insieme a me, penso che tra di loro ci siano i candidati all'altro sedile del team."
Pensi di poter ottenere un contratto con la PKV?
"Le chance ci sono, e negli ultimi test ho dimostrato le mie potenzialità. Non vedo perché non dovrebbero fare la loro scelta basandosi su questi dati. Sono molto fiducioso di poter correre con loro il prossimo anno."