5 Apr [14:46]
Le modifiche della Haas
per non sbagliare i pit-stop
Massimo Costa - Photo 4
Un risultato che poteva divenire unico per il team Haas svanito per due errori in corsia box nel pit-stop del GP di Melbourne. Un macigno, un evento impossibile da digerire. E, in più, anche una multa di 10.000 euro per aver fatto uscire in pista vetture non sicure. Sono quindi stati presi provvedimenti. Intanto, un aumento delle prove nel cambio gomme, che a Melbourne non erano state sufficienti perché i meccanici si erano dovuti concentrare su altri aspetti. Per la gara di Sakhir di questo fine settimana, il team Haas ha reagito facendo ruotare i meccanici in diverse posizioni: "Abbiamo modificato le loro posizioni e il motivo principale non è perché hanno fatto un errore, ma per ottenere la loro fiducia", ha detto Steiner.
"Se continui a fare la stessa cosa e il ragazzo ha perso sicurezza, il rischio di avere un altro errore è alto. Abbiamo iniziato a fare le prove pit-stop fin da mercoledì e cercheremo di farne il più possibile fino alla gara. Anche se non bisogna esagerare perché lo sforzo fisico è elevato e non bisogna stancarsi troppo".
Il team Haas ha tre meccanici per ogni ruota della macchina, una per rimuoverla, una per posizionare la nuova e l'altra per avvitarlo. Una volta completata l'operazione, si preme un pulsante per segnalare una luce verde. Steiner ha detto di avere aggiunto una persona in più nella parte anteriore della vettura che può bloccare la luce verde se viene individuato un errore.