5 Apr [15:07]
La Mercedes spiega come
funziona il bottoncino magico
Massimo Costa - Photo 4
Bottoncino magico, manettino, cavalli in più. Da ormai due anni si racconta che la Mercedes è in grado di aumentare la potenza della power unit agendo direttamente dall'abitacolo. Il team di Toto Wolff, attraverso una nota scritta, ha voluto fare chiarezza, ma ammettendo di fatto che il bottoncino magico esiste.
Ecco il testo: "Oltre un milione di ore di lavoro sono state dedicate alla progettazione, allo sviluppo e alla costruzione della nostra vettura di F1 2018. Uno degli elementi più importanti che si trovano sotto la carrozzeria è il gruppo propulsore (Power Unit), molto più di un semplice motore perché il V6 Turbo da 1,6 litri è composto da sei diversi elementi: motore a combustione interna (ICE), Turbo, MGU-K, MGU-H, centralina elettronica e batterie (Energy Store). Questi elementi si combinano per fornire diverse modalità di Power Unit, che piloti e team possono utilizzare per tutto un weekend di gara".
"Dunque, che cosa sono le modalità di potenza e perché sono necessarie? Le modalità PU sono una combinazione di impostazioni che regolano le prestazioni dell'ICE e il flusso di energia elettrica. Le prestazioni del sistema ICE vengono modificate, ad esempio, variando la quantità di combustibile iniettata nella camera di combustione o cambiando la fasatura dell'accensione. Il compito principale delle modalità PU è quello di bilanciare prestazioni e affidabilità".
"In Mercedes utilizziamo tre modalità base nel corso del weekend: una per la maggior parte delle sessioni di prove libere, una per la maggior parte delle qualifiche e una per la maggior parte della gara. Tutte e tre possono essere modificate con diverse sotto-impostazioni per situazioni diverse, che controllano se l'energia elettrica viene distribuita in rete, recuperata o utilizzata in modo bilanciato. Per quanto riguarda le modalità di funzionamento del motore, l'impostazione per la qualifica è la più potente".
"Questa modalità è richiesta solo per pochi giri ogni weekend di gara e l'uso varia a seconda del contesto, a volte durante la sessione, a volte durante la Q3. Le modalità della Power Unit sono decise dal pilota o dagli ingegneri, i piloti effettuano le variazioni tramite interruttori sul volante e devono tener conto del consumo energetico complessivo".