formula 1

Ecco come le Academy F1 proibiscono
ai campioni della Regional Alpine
di essere liberamente intervistati

C'era un volta il giornalista che, inviato sui campi di gara europei delle serie propedeutiche alla F1, poteva tranquilla...

Leggi »
formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
4 Lug [23:41]

Magione, qualifiche e gare

Quarto appuntamento del Tricolore Turismo di Serie all’insegna dell’incertezza, con due gare molto combattute che hanno premiato i giovani Iatsiuk e Nember primi anche nella S Cup Italia dove invece il leader in classifica Tramontozzi è incappato in un weekend no. Come a metà giugno in Austria, sono di nuovo Necchi e Finco i più bravi nel Coppa Italia vincendo le rispettive Divisioni. Finisce in pareggio il duello fra Silvestri e De Pasquale nella Five Hundred Cup con una vittoria a testa.

Qualifiche da subito molto combattute per il Coppa Italia con ben trentadue vetture in pista. Tutti i protagonisti si sono dovuti confrontare così con il traffico e hanno subito cercato la migliore prestazione cronometrica. Nella 1° Divisione nuova pole annunciata per Necchi che con la più performante F430 GT2 ha la meglio per poco più di un secondo sulla coppia di 997 Cup di Bianco e Consoli. Più in difficoltà il giovane Corradina che con la M3 3.2 della Target Competition non va oltre la settima casella in griglia. Più combattuta la sfida per la supremazia in 2° Divisione dove a sorprendere sono le Alfa Romeo 147 di Bizzaglia e Cappello costantemente davanti alle Bmw 320i di Finco, Cacciari e Fumagalli padre e figlio. Il miglior tempo in questo caso arriva sul finale quando Bizzaglia, a lungo in testa nella Divisione, replica all’assalto di Capello per pochi minuti autore del miglior crono.

Protagonisti in positivo in qualifica in ombra in gara. Le due Alfa Romeo 147 partono infatti male venendo sopravanzate dalla 320i di Cacciari. Problemi meccanici attardano prima e costringono poi al ritiro Cappello già al secondo giro mentre un contatto con Fumagalli nelle prime curva fa scivolare nelle retrovie Bizzaglia. La 2a Divisione sembra così essere una sfida a due fra Cacciari e Finco con quest’ultimo che affonda il colpo all’ottavo giro passando in testa e difendendo la testa della corsa fin sotto la bandiera a scacchi. A quattro minuti dalla conclusione si concretizza la rabbiosa rimonta di Bizzaglia che passa un Cacciari in difficoltà poi costretto al ritiro. Gurrieri completa il podio.

Dominio annunciato di Necchi in 1° Divisione anche se al via è ancora una volta Bianco ad effettuare una partenza perfetta e capace di tenere dietro la più veloce vettura del rivale per tutto il primo giro. Le posizioni poi non cambieranno più con nuovo terzo posto per Consoli.

In gara 1 del Campionato Italiano Turismo di Serie chi credeva che la pole di ieri di Iatsiuk fosse stata casuale si è dovuto ricredere con l’ucraino che ha condotto dai primi metri difendendosi subito dalla migliore partenza di Miconi e poi dai vari inseguitori. Sua dunque la vittoria, la prima quest’anno davanti a Toby e a Ferri. Per Iatsiuk anche la supremazia nella S Cup Italia.

Al via, alla prima curva, subito un contatto a centro gruppo che pone fine anzitempo alla gara di Ceccato, Mamome e Marino, tutti su Mini Cooper S. Al restart, dopo due giri di Safety Car, Iatsiuk prova ad allungare con Miconi che viene invece infilato nel contro rettilineo da Mengozzi al debutto sulla Megane RS. Solo un giro e anche “Toby”, sulla seconda Megane RS iscritta, infila Miconi mentre dalle retrovie sale forte Tramontozzi attardato nella bagarre iniziale. Altro giro e altro cambio di posizioni con questa volta lo stesso Tramontozzi abile a passare Miconi.

Se davanti Iatsiuk continua a chiudere ogni varco a Mengozzi, “Toby” cerca il momento giusto che arriva alla decima tornata quando infila la Megane del rivale all’interno del tornantino con lo stesso Mengozzi che però al giro dopo è costretto al ritiro. Ultimo colpo di scena al penultimo passaggio quando a ritirarsi per un lungo alla staccata dopo il traguardo è Tramontozzi che perde così la possibilità di incrementare in classifica generale S Cup spianando la strada del terzo gradino del podio ad un tenace Ferri (Mini Cooper S) che dopo un problema di elettronica nelle prime fasi di gara, infila uno dopo l’altro tutti i rivali.

Subito due penalizzazioni per partenza anticipata estromettono da gara 2 tutta la prima fila composta da Gori e Fedeli con quest’ultima che non si accorge della penalità e viene poi squalificata. Drive Through anche per Tramontozzi che, nella foga di recuperare il terreno perso in gara 1 da qualche sportellata di troppo e perde così la possibilità di combattere per le posizioni di testa dove invece si porta subito il suo compagno di squadra Nember (Mini Cooper S). Il giovane bresciano amministra sapientemente la macchina e coglie la sua seconda vittoria nel Tricolore Turismo di Serie oltre a quella nella S Cup Italia. Alle sue spalle sul podio “Toby” e Ferri con questi due autori di un bel duello a metà gara. Completa invece il podio della S Cup Italia Fanari.