Jacopo Rubino - XPB ImagesProprio a poche ore dall'ultimo Gran Premio stagionale, Nikita Mazepin è risultato positivo al COVID-19: il pilota russo, secondo protocollo, non potrà ovviamente correre oggi ad Abu Dhabi. "Nikita fisicamente sta bene, è asintomatico, ma adesso si autoisolerà per aderire alle linee guida delle autorità sanitarie", ha spiegato la Haas annunciando la notizia.
La scuderia americana non potrà però sostituire Mazepin con il collaudatore Pietro Fittipaldi, peraltro
confermato in questo ruolo anche per il 2022: il regolamento sportivo della Formula 1, infatti, prevede che il pilota di riserva debba disputare almeno un turno di prove libere. L'unica VF-21 in griglia, oggi, sarà quindi quella di Mick Schumacher, che ieri si era qualificato 19esimo davanti al compagno di team.
"Non vediamo l'ora di ritrovare Nikita in pista a inizio 2022 per i test pre-stagione", ha aggiunto la Haas. Suo malgrado, quindi, Mazepin conclude in lieve anticipo il suo campionato d'esordio nella serie regina: resterà ultimo in classifica generale, fermo a 0 punti e con il 14esimo posto a Baku come miglior risultato personale, e salterà anche le prove della prossima settimana dedicate ai pneumatici Pirelli da 18 pollici.
Mazepin è il quinto pilota di F1 a doversi fermare a causa del COVID-19: lo scorso anno questa sorte era toccata a Sergio Perez e Lance Stroll, entrambi alfieri Racing Point, e poi a Lewis Hamilton, che aveva saltato il Gran Premio di Sakhir. In questa stagione, invece, il virus ha colpito Kimi Raikkonen, rimpiazzato da Robert Kubica nelle tappe di Zandvoort e Monza.