F4 UAE

Yas Marina - Gara 1
Assolo di Olivieri

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencySolo nei sogni più belli, da mille e una notte, si poteva fotografare uno scenario simil...

Leggi »
F4 UAE

Yas Marina - Gara 2
Vince Štolcermanis, Olivieri terzo

Davide AttanasioSegue commentoDomenica 19 gennaio 2025, gara 2 1 - Tomass Štolcermanis - Mumbai Falcons - 15 giri in 30'4...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 1
Slater domina, Al Dhaheri secondo

Si apre con una doppietta del team Mumbai Falcons il campionato Regional Middle East . Freddie Slater, partito dalla pole, ha...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Qualifiche
La legge di Slater

Un debutto impressionante quello di Freddie Slater nel Regional Middle East. L'inglese, campione italiano della Formula 4...

Leggi »
F4 UAE

Yas Marina - Qualifiche
R-ace e Olivieri si prendono la scena

1 - Alex Powell - R-ace - 1'55"2412 - Emanuele Olivieri - R-ace - 1'55"2563 - Kean Nakamura-Berta - Mumbai ...

Leggi »
formula 1

Pilota per pilota, la stagione '24
Guan Yu Zhou - Storico

Di Guan Yu Zhou saranno ricordate due immagini: il drammatico incidente di Silverstone del 2022, per fortuna senza conseguenz...

Leggi »
6 Mag [16:57]

Montecarlo – Gara
Cassidy vittoria e leadership

Michele Montesano

Prosegue il momento d’oro di Nick Cassidy in Formula E. Dopo aver conquistato il primo successo stagionale a Berlino, il pilota dell’Envision Racing ha fatto subito il bis nell’E-Prix di Montecarlo. Non solo, complice la battuta d’arresto di Pascal Wehrlein, Cassidy è ora il nuovo leader del campionato Full Electric. Scattato dalla nona piazzola, il neozelandese ha capovolto nel migliore dei modi una giornata iniziata tutt’altro che per il verso giusto. Infatti Cassidy, fin dalle prove libere, ha lamentato un assetto non ottimale della monoposto costringendo i meccanici dell’Envision Racing a una corsa contro il tempo per trovare il giusto setup.

Le prime fasi di gara hanno visto le monoposto Nissan comandare le operazioni. Il poleman Jake Hughes, al volante della McLaren, è stato costantemente tallonato dagli ufficiali del team nipponico Sacha Fenestraz e Norman Nato. Così come accaduto nelle scorse gare, quasi tutti i piloti hanno cercato di sbarazzarsi degli Attack Mode nel corso della prima metà dell’E-Prix cercando, al contempo, di risparmiare energia.



Con una manovra spettacolare all’esterno del tornante del Lowes, Cassidy ha rotto gli indugi sopravanzando Jake Dennis e Mitch Evans per poi infilare, nel corso del settimo passaggio, Dan Ticktum e Nato. Salito in seconda posizione, Cassidy ha poi approfittato delle ultime attivazioni degli Attack Mode per conquistare il comando dell’E-Prix. Dopo una timida manovra di sorpasso, Evans ha preferito stare nella scia del battistrada per tentare l’attacco negli ultimi giri. Ma, complice il doppio ingresso della safety car nel corso dell’ultimo scorcio di gara, la strategia attendista del pilota Jaguar non ha dato i suoi frutti.

Dapprima è toccato a Maximilian Günther parcheggiare la Maserati nei pressi del Massenet. Il tedesco, nel corso del ventiduesimo passaggio, non è riuscito a schivare la vettura di Ticktum che procedeva lentamente con l’ala anteriore danneggiata a causa di un precedente contatto con Fenestraz. Infine, a due giri dalla bandiera a scacchi, Sam Bird ha speronato Nico Müller che ha terminato la corsa contro il guardrail della Sainte Devote. Con la Cupra ABT a ostruire la pista, la direzione gara ha quindi preferito terminare la gara in regime di safety car.

Evans si è così dovuto accontentare del secondo posto seguito da Dennis. L’inglese dell’Andretti è stato il migliore tra i piloti motorizzati Porsche. Partito undicesimo, Dennis ha anche ottenuto il punto bonus per aver conquistato il giro più veloce della gara. Vistosi cancellata la pole, Fenestraz ha provato invano a tenere il passo del terzetto di testa. Ciò nonostante il francese, quarto al traguardo, ha regalato il miglior piazzamento stagionale alla Nissan. Quinto il poleman Hughes davanti a Ticktum, ottimo sesto nonostante la NIO 333 danneggiata all’anteriore.

Retrocessi in ultima fila per un’irregolarità alle pressioni degli pneumatici in qualifica, i piloti del team DS Penske hanno vissuto una gara tutta in rimonta culminata in zona punti. Complice i ritiri e le toccate dinnanzi a loro, Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne hanno chiuso rispettivamente al settimo e nono posto. A frapporsi tra le due DS ci ha pensato Sebastien Buemi, mentre Bird ha concluso al decimo posto.



Undicesimo, e a secco di punti, Wehrlein (nella foto sopra) che ha così perso anche la testa del campionato. Non è andata meglio al compagno di squadra Antonio Felix da Costa, scivolato in sedicesima posizione per sostituire la posteriore destra forata mentre era riuscito a guadagnare la zona punti. Dodicesimo Edoardo Mortara, arrivato a traguardo con l’ala anteriore danneggiata a seguito di un contatto con il compagno di squadra Günther.

Sabato 6 maggio 2023, gara

1 - Nick Cassidy (Jaguar) - Envision - 29 giri
2 - Mitch Evans (Jaguar) - Jaguar - 0"390
3 - Jake Dennis (Porsche) - Andretti - 1"017
4 - Sacha Fenestraz (Nissan) - Nissan - 2"148
5 - Jake Hughes (Nissan) - McLaren - 2"788
6 - Dan Ticktum (NIO) - NIO - 3"368
7 - Jean-Eric Vergne (DS) - DS Penske - 4"374
8 - Sébastien Buemi (Jaguar) - Envision - 4"783
9 - Stoffel Vandoorne (DS) - DS Penske - 5"394
10 - Sam Bird (Jaguar) - Jaguar - 6"469
11 - Pascal Wehrlein (Porsche) - Porsche - 6"705
12 - Edoardo Mortara (DS Maserati) - Maserati - 7"624
13 - Lucas di Grassi (Mahindra) - Mahindra - 8"579
14 - Robin Frijns (Mahindra) - Cupra Abt - 9"620
15 - Sergio Sette Camara (NIO) - NIO - 10"684
16 - Antonio Felix da Costa (Porsche) - Porsche - 11"141
17 - René Rast (Nissan) - McLaren - 12"295
18 - Norman Nato (Nissan) - Nissan - 13"423

Giro più veloce: Jake Dennis 1'31"119

Ritirati
Nico Müller (Mahindra) - Cupra Abt
Maximilian Günther (DS Maserati) - Maserati
Oliver Rowland (Mahindra) - Mahindra
André Lotterer (Porsche) - Andretti

Il campionato
1.Cassidy 121 punti; 2.Wehrlein 100; 3.Dennis 96; 4.Evans 94; 5.Vergne 87; 6.da Costa 68; 7.Bird 63; 8.Buemi 61; 9.Hughes 45; 10.Rast 40.