La Formula E e la FIA hanno rivelato la nuova monoposto Gen2 EVO dal design futuristico. La vettura farà il suo debutto nella settima stagione, proprio quando il campionato Formula E avrà lo status di campionato del mondo.
La monoposto è stata oggetto di una serie di modifiche strutturali, tra cui un nuovo alettone anteriore, una caratteristica pinna dorsale, un innovativo alettone posteriore ricurvo e un'inedita livrea.
La novità più importante però, riguarda le ruote, che non avranno più la classica carenatura, ma saranno libere come una vera monoposto. Una richiesta che sembra essere arrivata dai piloti ai quali non piaceva la precedente soluzione in quanto invitava a produrre troppi contatti. Le modifiche alla carrozzeria arrivano proprio a metà del ciclo di vita della Gen2, anche con l’obiettivo di dare un ulteriore rinnovamento all’immagine della Formula E. La vettura continuerà ad essere equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport da 18 pollici adatti a tutte le condizioni atmosferiche, progettati appositamente per un utilizzo sia sul bagnato che sull'asciutto.
Il telaio e la carrozzeria sono quelli che utilizzeranno tutti i piloti a partire dalla settima stagione, mentre ogni team potrà progettare e sviluppare autonomamente sia i componenti elettrici sia le parti del motore. Le monoposto Gen2 EVO saranno esposte al pubblico per la prima volta sullo stand FIA in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra il prossimo 3 marzo.