27 Mag [12:53]
Red Bull verso il rinnovo con la Renault
Jacopo Rubino - Photo4
"La Renault ha mantenuto tutte le sue promesse", ha dichiarato soddisfatto Christian Horner, team principal Red Bull, a Monaco. E in effetti il rapporto tra la casa francese e la squadra anglo-austriaca sembra tornato idilliaco: il tutto nonostante il ritorno della Renault con una propria scuderia e l'utilizzo del marchio TAG-Heuer per i V6 che equipaggiano le RB12. Sembrano lontanissimi quindi i contrasti dello scorso anno, che avevano portato quasi alla rottura di una collaborazione partita nel 2007, e che sembra invece ora vicina a proseguire ufficialmente.
"La Red Bull è sempre un cliente ostico con cui trattare, ma la volontà comune è di andare avanti insieme", ha anticipato Cyril Abiteboul, responsabile del programma F1 del costruttore transalpino. L'attuale contratto di fornitura si attesta su circa 28 milioni di euro a stagione versati dalla compagine di Milton Keynes, che starebbe cercando di ottenere uno "sconto".
C'è intanto ottimismo per i progressi mostrati dalla nuova power unit, messa a disposizione di Daniel Ricciardo (e di Kevin Magnussen) dopo i buoni riscontri emersi nei test di Barcellona. L'australiano è stato il più veloce di tutti nelle prove libere del giovedì: "Il motore ci ha un po' aiutato", ha confermato, "anche se ovviamente abbiamo una macchina che qui è molto competitiva".