16 Lug [14:49]
Russell e Latifi anche nel 2021,
per la Williams stessa coppia di piloti
Jacopo Rubino - XPB Images
George Russell e Nicholas Latifi saranno i portacolori della Williams anche nella prossima stagione di Formula 1: la conferma è arrivata dai diritti interessati alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria. Il contratto firmato dal rookie canadese è "triennale", come ha spiegato durante la conferenza stampa del giovedì, e non è una sorpresa: il padre Michael ha fornito un significativo supporto finanziario alla scuderia di sir Frank, e il suo coinvolgimento potrebbe addirittura crescere in futuro. Per Russell, pilota supportato dalla Mercedes, il 2021 sarà il terzo anno di "gavetta" in Williams: troppo, forse?
La permanenza del giovane talento britannico è un chiaro indicatore che Valtteri Bottas sia destinato a rimanere nel team della Stella al fianco di Lewis Hamilton, almeno per un altro campionato. Di recente, del resto, il presidente della casa tedesca Ola Kallenius aveva anticipato: "Continueremo con i nostri ragazzi".
L'agognata promozione, per Russell, dovrà ancora attendere. Una prospettiva a cui sembrava comunque già pronto: "So di cosa ho bisogno, devo soltanto fare del mio meglio in pista. Ho un accordo con la Williams per il prossimo anno, il mio futuro è nelle mani di Claire (la vice team principal, ndr)", aveva commentato la scorsa settimana a Spielberg. E oggi, a Budapest, ha aggiunto: "Claire è rimasta ferma sul non lasciarmi andare. Avendo un contratto con la Williams, devo rispettare la decisione. Vediamo poi cosa accadrà".
Se non altro, la Williams ha subito mostrato passi avanti a livello di competitività rispetto al disastroso 2019: è ancora il fanalino di coda della griglia, ma si è avvicinata al resto del gruppo e potrebbe anche inserirsi nella mischia. Nel frattempo Russell ha ribadito le sue potenzialità con una prestazione superba nelle qualifiche bagnate del GP di Stiria, chiudendo 12esimo.