2 Dic [9:27]
Russell il sostituto di Hamilton,
la Williams a Sakhir schiera Aitken
Jacopo Rubino - XPB Images
La Mercedes ha deciso: il sostituto di Lewis Hamilton al Gran Premio di Sakhir sarà George Russell. Il team campione del mondo ha deciso di dare un'opportunità al suo pilota junior, da due stagioni in prestito alla Williams, dove non ha potuto mostrare fino in fondo il suo potenziale. Solo farlo intravedere, specialmente in qualifica. Per la prima volta da quando è in Formula 1, il britannico avrà fra le mani una vettura di vertice (anzi, la migliore di tutte) e quantomeno potrà cercare di rompere il tabù della zona punti.
Con Hamilton positivo al COVID-19, l'opzione più semplice per la Mercedes sarebbe stata quella di schierare Stoffel Vandoorne, riserva designata. Ieri il belga ha completato i test della Formula E a Valencia e come già previsto è volato alla volta del Bahrain, ma la scelta è ricaduta su Russell. "Prima di tutto voglio ringraziare i nostri partner della Williams per la loro collaborazione" ha sottolineato il team principal Toto Wolff. Una decisione quasi a furor di popolo, visto che moltisismi appassionati e addetti ai lavori speravano proprio in questo scenario.
La scuderia di Grove, a sua volta, metterà in campo la sua riserva Jack Aitken: per l'anglo-coreano, impegnato in Formula 2 con il team Campos (che avrà a sua volta bisogno di un rimpiazzo...), sarà l'esordio nella categoria regina.
"Sfrutterò questa opportunità per diventare un pilota migliore e tornare in Williams ancora più forte, e lottare per i punti", ha commentato a caldo Russell. Entusiasta anche il collega Aitken: "Non posso dire grazie abbastanza per la fiducia riposta in me. Non me lo sarei mai aspettato che accadesse quest'anno, ma sono pronto. Sarà molto emozionante".