formula 1

Il passo indietro di Andretti
per riattivare la trattativa F1?

Massimo Costa - XPB Images Con una lettera agli appassionati, Michael Andretti ha annunciato un passo indietro da quella che...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 2° turno
Stenshorne il leader di giornata

Ventidue piloti in un secondo e su un circuito da 90 secondi e poco più, quello di Jerez, non su un tracciato da 65-70 second...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Jerez - 1° turno
Boya subito il più veloce

La Formula 3 va fino in Andalusia, direzione Jerez, per trovare un clima clemente e invece... pioggia e pista bagnata almeno ...

Leggi »
FIA Formula 3

La entry list dei test di Jerez
Badoer e Lacorte gli italiani

La lista degli iscritti delle due giornate dei test collettivi di Jerez della Formula 3, è molto vicino ad essere anche la co...

Leggi »
FIA Formula 3

Badoer nella Academy McLaren
Correrà in F3 con il team Prema

Grandi movimenti per Brando Badoer. Il 18enne figlio di Luca, ex pilota di Formula 1, è stato promosso nell'Academy McLa...

Leggi »
F4 French

Clamoroso a Le Castellet
Kato nuovo campione
Stevenheydens pronto ad appellarsi

Davide AttanasioHa del clamoroso quello che sta succedendo a Le Castellet, con un campionato, quello di Formula 4 francese, c...

Leggi »
29 Apr [17:44]

San Paolo, gara: Power inarrestabile

Marco Cortesi

Terza vittoria in quattro gare per Will Power nell'IndyCar Series 2012. L'australiano ha comandato tutta la corsa con autorità sul tracciato cittadino di San Paolo, resistendo agli attacchi di un Ryan Hunter-Reay resosi (poco) pericoloso solo in occasione dei re-start. Al terzo posto ha concluso un ottimo Takuma Sato. Il giapponese, partito dal fondo, ha recuperato con autorità, conquistando con un sorpasso all'esterno della prima curva un gran piazzamento a podio.

Beffato per il terzo posto, Dario Franchitti ha tirato un doppio sospiro di sollievo. Sia per essere finalmente tornato sui propri livelli, sia per aver portato a casa un discreto risultato dopo essere stato spedito in testacoda Mike Conway. Trovatosi ai margini della classifica, Franchitti ha mostrato tutta la sua classe, che gli avrebbe probabilmente garantito più di una chance di attacco nei confronti di Power. Il suo campionato comincerà da Indy.

La cronaca

Giri 61-75
Nuova "caution" al giro 63. La Beatriz spedisce in testacoda Carpenter, mentre Newgarden va a muro. Dixon, che deve rientrare, si trova sopravanzato da tutto il gruppo. Il re-start è forse l'ultima chance di Hunter-Reay. Sato si esibisce in un sorpasso quasi folle che lo porta al terzo posto, mentre Conway, che finisce a muro all'uscita di curva 1, fa da tappo raccogliendo diverse vetture. Ancora safety-car, che si protrae anche per un testacoda di Carpenter. A -4 si riparte, mentre ricomincia a piovere: Power non lascia nulla al caso, e nonostante il tentativo di Hunter-Reay mantiene la vetta.

Giri 51-60
Al giro 52 si fermano sia Power che Hunter-Reay, e Dixon li sorpassa entrambi, anche se avrà un altro stop. Con il completarsi delle soste, emerge un positivo Franchitti, che passa addirittura quarto alle spalle di Power ed Hunter-Reay. Alle sue spalle c'è Castroneves, che ha "soffiato" una posizione a Barrichello. Nelle retrovie è una lotta continua che vede protagonisti Charlie Kimball ed un positivo Ed Carpenter.

Giri 41-50
Al giro 46, Dixon si ferma per montare gomme nuove. Cercherà di ridurre il gap con una serie di giri veloci. Si fermano anche Barrichello e la Beatriz. Il vantaggio di Power nel frattempo è tornato a quasi 3 secondi. Tutto tranquillo in pista.

Giri 31-40
Si torna in safety-car quando una toccata di Simona De Silvestro spedisce fuori Newgarden coinvolgendo anche Jakes, Kimball e Conway. Nel frattempo, Bourdais è fermo in pista. La solidità della nuova DW12 è impressionante: quasi tutti riescono a ripartire, pur se doppiati. Al re-start sono Power, Hunter-Reay, Dixon, Kanaan e Barrichello a comandare. Nonostante le gomme morbide di Hunter-Reay, il leader se ne va: il suo passo è troppo alto. Franchitti nel frattempo è già nono. Al giro 38, con un sorpasso su Castroneves, passa ottavo.

Giri 21-30
Al giro 21 entrano Franchitti (2°) e Rahal (3°), con i motori Chevrolet che sembrano offrire nuovamente un consumo migliore. Poco dopo Katherine Legge finisce contro il muretto in uscita di curva dopo aver preso un dosso, ma rientra senza che ci sia la necessità di una safety-car. Non ci vuole comunque molto: proprio mentre Power rientra, Ryan Briscoe salta sullo stesso dosso, ma più veloce, centrando il muro. Al giro 27 si riparte: alla prima staccata, Conway sbaglia la frenata e colpisce Franchitti. Alcuni piloti vengono coinvolti, come James Jakes. Franchitti riesce a ripartire e a non perdere il giro.

Giri 11-20
Poco dopo, inizia a piovere leggermente ma diversi piloti montano comunque le slick. Tra loro, Wilson che, partito dal fondo, spegne la sua Dallara e torna punto a capo. Davanti a tutti, Power ha quasi tre secondi di vantaggio. Si fermano Dixon, Kanaan e ancora Wilson, che probabilmente sta incontrando problemi di cambio.

Giri 1-10
La partenza è incredibilmente pulita, senza alcun problema di allineamento o contatto. Spettacolare inizio per Newgarden che con una serie di attacchi si porta al quarto posto. Nel frattempo, se ne vanno Power e Franchitti, che staccano Dixon, Rahal e Newgarden, mentre continua ad avere qualche problema Barrichello che, partito bene, viene infilato da Kanaan. Al Giro 10, Castroneves si ferma per un pit anticipato. In caso di pista asciutta, dovrebbero servire tre soste. Si ferma anche Pagenaud.

Domenica 29 aprile 2012, gara

1 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 75 giri
2 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 0.9045
3 - Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 2.3905
4 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 4.5489
5 - Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 5.1722
6 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 6.2615
7 - JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 8.3764
8 - Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 8.5905
9 - EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 10.3449
10 - Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 10.8477
11 - Oriol Servia (Dallara DW12-Lotus) - D&R - 24.4771
12 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1 giro
13 - Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1 giro
14 - Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1 giro
15 - James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 1 giro
16 - Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1 giro
17 - Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1 giro
18 - Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Lotus) - Dragon - 1 giro
19 - Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 2 giri
20 - Ana Beatriz (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 2 giri
21 - Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 3 giri

Giro più veloce: Josef Newgarden - 1'22"6313

Ritirati
67° giro - Justin Wilson
62° giro - Josef Newgarden
29° giro - Simona de Silvestro
22° giro - Ryan Briscoe
21° giro - Katherine Legge

Il campionato
1.Power 180; 2.Castroneves 135; 3.Hinchcliffe 123; 4.Hunter-Reay 121; 5.Pagenaud 118; 6.Dixon 109; 7.Sato, Briscoe, Hildebrand, Franchitti 82.