Regional by Alpine

Imola - libere 1
Giusti parte forte

Alessandro Giusti ha aperto il fine settimana di Imola della Formula Regional by Alpine, settimo appuntamento stagionale. Red...

Leggi »
Formula E

In DS Penske arriva Günther
affiancherà il confermato Vergne

Michele Montesano Novità anche per il team DS Penske in vista della prossima stagione di Formula E. La squadra francese sar...

Leggi »
Rally

Rally Acropoli – Shakedown
Katsuta batte tutti nella polvere greca

Michele Montesano Quattro rally per decidere chi sarà il campione 2024 del WRC. Inizia dall’Acropoli la volata finale del Mo...

Leggi »
formula 1

La rivincita di Perez
"Io ho questi problemi da 10 gare"

Frecciatine, parole taglienti, che lasciano intendere che in casa Red Bull le due RB20 non sempre erano simili. Sergio Perez ...

Leggi »
formula 1

Ufficiale, Serra nuovo
direttore tecnico Ferrari

Ora è ufficiale: la Ferrari ha un nuovo direttore tecnico. Si chiama Loic Serra, è francese, ha 52 anni, ha lavorato per dive...

Leggi »
Regional Mid-East

La serie 2025 torna in Kuwait
Poi, si corre a Dubai e Yas Marina

La Formula Regional Middle East ritorna in Kuwait. La categoria aveva visitiato il circuito Motor Town nel 2023, ora vi ritor...

Leggi »
10 Apr [12:14]

Sepang - Gara
Doppietta di Vettel che va in fuga

Massimo Costa
Photo 4

Seconda vittoria consecutiva per Sebastian Vettel nel GP della Malesia che ora appare già lanciatissimo nella classifica piloti del mondiale F.1. Vettel ha gestito benissimo gli pneumatici, ha controllato con calma Lewis Hamilton nella fase iniziale e centrale della gara, ha incontrato qualche problema col Kers, poi nel finale ha tenuto a distanza Jenson Button. L'inglese più "anziano" della McLaren torna sul podio con un bel secondo posto, una posizione meritata per essere riuscito a percorrere gli ultimi 19 giri con le gomme hard senza farne cadere le prestazioni.

Sul terzo gradino del podio è balzato Nick Heidfeld, favoloso al via, essendo passato dalla sesta alla seconda piazza alla prima curva. Il pilota tedesco della Renault ha poi avuto un primo pit-stop difficoltoso, che lo ha fatto uscire dalle posizioni del podio. Heidfeld però ha rimontato catturando il terzo posto resistendo nel finale agli attacchi di Mark Webber, autore di una difficile prima parte del GP, senza Kers. Le due Ferrari hanno concluso in quinta e sesta posizione con Felipe Massa davanti a Fernando Alonso. Il brasiliano ha disputato una buona gara, lo spagnolo ha avuto un avvio non felice, superato dalle due Renault e dal compagno.

Alonso ha lottato e recuperato, pur sfavorito dal non funzionamento dell'ala posteriore mobile. Con Hamilton ha duellato forte fino a un contatto che ha danneggiato l'ala sinistra anteriore, costringendolo a rientrare ai box e a dire addio alla possibilità di finire sul podio. Per quanto riguarda Hamilton, il pilota McLaren che era saldamente secondo, ha dovuto effettuare quattro pit-stop, in difficoltà con le gomme. Hamilton non è stato contento della strategia adottata, alla fine ha detto che montare le morbide al terzo pit non è stata la mossa vincente.

E così il britannico negli ultimi 15 giri ha dovuto alzare notevolmente il ritmo, effettuare un quarto pit-stop e concludendo solo settimo. A punti un combattivo Kamui Kobayashi con la Sauber-Ferrari, ottavo, Michael Schumacher (Mercedes) che ha spuntato un nono posto nonostante qualche errore e infine il debuttante Paul Di Resta della Force India-Mercedes, che ha confermato tutto quel che di buono si diceva di lui.

La cronaca

Partenza
Vettel fila via tranquillo, dalla terza fila Heidfeld parte benissimo portandosi alla prima staccata al secondo posto mentre Petrov si installa in quarta posizione davanti a Massa e Alonso. Crolla nono Webber che non ha utilizzato il Kers.

1° giro
Vettel precede di 1"9 Heidfeld, poi Hamilton, Button, Petrov, Massa, Alonso, Schumacher, Webber, Kobayashi.

2° giro
Bagarrre tra Webber e Kobayashi. Barrichello fora la gomma posteriore destra e lentamente rientra ai box.

4° giro
Massa supera Petrov.

5° giro
Petrov è largo in una curva e Alonso lo passa facilmente. Vettel ha un vantaggio di 3"7 su Heidfeld e 4"7 su Hamilton.

6° giro
Webber non riesce a liberarsi di Kobayashi e oscilla tra la nona e la decima posizione.

8° giro
Hamilton è in scia ad Heidfeld, Vettel ha un vantaggio di 5"2. Soste già effettuate per Sutil e Maldonado causa contatti.

10° giro
Webber si ferma per il primo pit-stop e rimonta gomme morbide. Pit anche per Di Resta. La situazione: Vettel, Heidfeld a 7"4, Hamilton, Button, Massa, Alonso, Petrov, Schumacher, Kobayashi, Buemi seguito da Alguersuari. Trulli è 17°, Liuzzi 21°.

12° giro
Pit-stop per Hamilton che rientra undicesimo davanti ad Alguersuari. Button appare in difficoltà con le gomme e Massa lo segue da vicino.

13° giro
Pit-stop per Vettel, Hedifeld, Button e Massa, che perde secondi preziosi per un problema all'anteriore sinistra. Qualche goccia di pioggia inizia a cadere. Kobayashi supera Schumacher per il settimo posto, Perez passa Rosberg per la dodicesima.

14° giro
Pit-stop per Alonso e Schumacher. Hamilton aveva superato lui e Buemi nel rettifilo opposto all'ingresso in pit-lane. Trulli esce dai box ma alla prima frenata va dritto nella ghiaia.

15° giro
Petrov leader del GP per un giro va ai box. Si ritira Karthikeyan lungo il tracciato.

16° giro
Alla prima curva Alonso passa con decisione Button per il quarto posto. Lo spagnolo supera anche Kobayashi, terzo e ancora senza aver effettuato il pit-stop.

17° giro
Pit per le due Sauber e Alguersuari. La direzione gara indaga su Buemi che potrebbe aver superato il limite di velocità in corsia box. Nella girandola dei pit-stop, ad averci rimesso è Heidfeld che si ritrova quinto.

18° giro
La situazione: Vettel ha 5"7 su Hamilton, poi Alonso a 10"2, Button 11"7 Heidfeld 13"1, Webber 14"4, Massa 18"1, Petrov 21"3, Di Resta 28"3, Schumacher 32"7. A seguire Kobayashi, Buemi, Rosberg, Alguersuari, Perez, Sutil, Kovalainen, Glock, Trulli, D'Ambrosio, Liuzzi, Barrichello. Ritirati Maldonado, per progressiva perdita di potenza, e Karthikeyan.

19° giro
Penalità per Buemi, drive through per eccesso di velocità in corsia box. Petrov perde un pezzo di carbonio dalla sua Renault.

21° giro
Massa supera Webber, in difficoltà con le gomme, e sale sesto.

22° giro
Webber cambia pneumatici e monta nuovamente le morbide. Leggera uscita di pista di Heidfeld alla curva 4

23° giro
Seconda sosta per Button.

24° giro
Pit-stop per Hamilton che va con gomme dure. Si ritira Barrichello per noia idraulica al cambio. Anche Perez abbandona parcheggiando la sua Sauber lungo il circuito.

25° giro
Pit-stop per Vettel che a differenza di Hamilton monta pneumatici soft. Alonso è in testa al GP con 11" di vantaggio su Heidfeld, Massa e Vettel. Hamilton duella con successo con Petrov per la quinta piazza.

26° giro
Alonso e Heidfeld imboccano la pit-lane. Lo spagnolo va con le soft.

27° giro
Massa al pit, anche lui con le soft. Box anche per Petrov che riparte con le dure. Incrocio di traiettorie tra Schumacher e Kobayashi col giapponese che ha ragione del rivale della Mercedes.

28° giro
Alonso comunica un problema nell'azione dell'ala mobile posteriore.

30° giro
Solo Hamilton e Petrov, tra i piloti al vertice, stanno correndo con le Pirelli hard. La situazione: Vettel, Hamilton a 4"4, Button a 5"7, Alonso a 10"1, Webber a 12"8, Heidfeld a 21"3, Massa a 23"2, Kobayashi a 30"2, Petrov a 32"9, Di Resta a 42"5. Undicesimo è Schumacher, poi Alguersuari, Sutil, Buemi, Rosberg, Kovalainen, Trulli, Glock, D'Ambrosio e Liuzzi a 1 giro.

31° giro
L'ingegnere di Vettel comunica al leader del GP di non utilizzare più il Kers.

32° giro
Terzo pit-stop per Webber che monta gomme dure. Petrov passa Kobayashi per l'ottava piazza.

33° giro
Trulli è fermo all'interno del box Lotus.

37° giro
Hamilton benché avesse le dure (installate al 24° passaggio), torna in corsia box per rimontare lo stesso tipo di pneumatico.

38° giro
Pit stop per Button (hard) e Massa.

40° giro
Trulli si ritira senza freni. Vettel conduce su Alonso con un vantaggio di 15"8, poi Button, Hamilton, Webber, Petrov, Heidfeld, Massa, Schumacher, Kobayashi. Undicesimo Di Resta, Rosberg, Sutil, Alguersuari, Buemi, Kovalainen, Glock, D'Ambrosio, Liuzzi.

41° giro
Terzo pit per Vettel e Alonso, entrambi con le dure.

42° giro
Passeggiata nella ghiaia di Schumacher, subito superato da Kobayashi. Il pilota Mercedes va poi ai box per montare gomme dure. Vettel ha 8"8 su Button, 14"5 su Hamilton, poi Alonso, Webber, Heidfeld che passa Petrov, Massa, Kobayashi, Schumacher.

43° giro
Massa riesce a scavalcare Petrov. Quarta sosta per Webber, nuovamente con le dure.

44° giro
Alonso, che non può utilizzare l'ala posteriore mobile per un problema, va all'attacco di Hamilton che si difende. Si ritira D'Ambrosio.

45° giro
Alonso ci riprova, prende la scia di Hamilton, ma valuta male la distanza da Hamilton e con l'ala anteriore sinistra colpisce la gomma posteriore destra dell'inglese. Alonso rallenta e rientra ai box per cambiare l'ala.

47° giro
Il rendimento delle gomme dure è un punto interrogativo. Hamilton fatica e gira un paio di secondi più lento di Vettel che conduce il GP con 7"5 di vantaggio su Button. Hamilton è terzo a 21"4, poi Heidfeld, Massa, Webber, Alonso a 15" dall'australiano, Kobayashi, Petrov, Di Resta.

48° giro
Petrov ha ragione di Kobayashi, Webber va all'attacco di Massa. Heidfeld è a 4" da Hamilton e gli recupera un secondo al giro.

49° giro
Webber all'esterno della prima curva affianca e supera Massa.

51° giro
Heidfeld prende la scia di Hamilton, apre l'ala, e conquista il terzo posto. Hamilton non ha più grip, va largo alla curva 7 e Webber lo supera.

52° giro
Hamilton va ai box per cambiare le gomme. Webber è lanciato e vede nel mirino Heidfeld.

53° giro
Petrov all'uscita della curva 7 va sull'erba, non rallenta, compie un salto incredibile e quando riatterra si rompe il piantone dello sterzo e termina la sua corsa lentamente a bordo pista.

54° giro
Vettel gestisce al meglio i 6"5 su Button, Heidfeld deve guardarsi da Webber, più distanti Massa, Alonso, Hamilton, Kobayashi, Di Resta e Schumacher.

Ultimo giro
Webber non riesce a prendere la giusta scia di Heidfeld, Vettel conquista il secondo GP consecutivo nuovamente davanti a una McLaren, ma questa volta è quella di Button. Ancora un terzo posto per la Renault, ma con Heidfeld, quarto Webber, poi le due Ferrari d iMassa e Alonso.

L'ordine di arrivo, domenica 10 aprile 2011

1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB7-Renault) - 56 giri 1.37'39"832
2 - Jenson Button (McLaren MP4/26-Mercedes) - 3"261
3 - Nick Heidfeld (Renault R31) - 25"075
4 - Mark Webber (Red Bull RB7-Renault) - 26"384
5 - Felipe Massa (Ferrari 150) - 36"958
6 - Fernando Alonso (Ferrari 150) - 37"248
7 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/26-Mercedes) - 49"957.
8 - Kamui Kobayashi (Sauber C30-Ferrari) - 1'07"239
9 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W02) - 1'24"896
10 - Paul Di Resta (Force India VJM04-Mercedes) - 1'31"563
11 - Adrian Sutil (Force India VJM04-Mercedes) - 1'45"000
12 - Nico Rosberg (Mercedes MGP W02) - 1 giro
13 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1 giro
14 - Jaime Alguersuari (Toro Rosso STR6-Ferrari) - 1 giro.
15 - Heikki Kovalainen (Lotus T129-Renault) - 1 giro
16 - Timo Glock (Virgin VR02-Cosworth) - 2 giri

Giro più veloce: Mark Webber 1'40"571

Ritirati
9° giro - Pastor Maldonado
15° giro - Narain Karthikeyan
23° giro - Rubens Barrichello
24° giro - Sergio Perez
32° giro - Jarno Trulli
43° giro - Jerome D'Ambrosio
47° giro - Vitantonio Liuzzi.
52° giro - Vitaly Petrov

Il campionato piloti
1.Vettel 50; 2.Button 26; 3.Hamilton, Webber 22; 5.Alonso 20; 6.Petrov, Heidfeld 15; 8.Massa 12; 9.Kobayashi 6; 10.Schumacher 2; 11.Buemi, Di Resta 1.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 72; 2.McLaren-Mercedes 48; 3.Ferrari 32; 4.Renault 30; 5.Sauber-Ferrari 6; 6.Mercedes 2; 7.Toro Rosso-Ferrari, Force India-Mercedes 1.
RS Racing