1 Feb [11:03]
Sono tornati i GP F1 virtuali,
Enzo Fittipaldi primo vincitore
Jacopo Rubino
I Gran Premi virtuali di Formula 1 sono serviti da riempitivo durante il lockdown dello scorso anno, in questa pausa invernale Liberty Media ne ha organizzati tre per beneficenza: c'è un assegno che le squadre possono destinare ad un ente a propria scelta. Il primo dei tre round in programma è andato in scena ieri, utilizzando il circuito di Spielberg (lo stesso che ha aperto il "vero" campionato 2020) e il videogioco F1 2020. A vincere è stato Enzo Fittipaldi con la Haas: il brasiliano, pilota di F3 e membro della Ferrari Driver Academy, ha avuto la meglio proprio sulla Rossa di Arthur Leclerc, dopo un lungo testa a testa.
Nella sfida tra fratelli minori, è stata decisiva la penalità di 3" che il monegasco ha ricevuto per track limits, anche se Fittipaldi ha comunque effettuato il sorpasso in pista, tagliando per primo il traguardo. La sanzione è costata a Leclerc anche la seconda piazza, andata a Stoffel Vandoorne che si era avvicinato molto nelle fasi finali. Il tester Mercedes, e portacolori in Formula E, è partito con le gomme medie e ha montato le morbide dopo il pit-stop obbligatorio, così come Alex Albon quarto con la Red Bull.
Le penalità assegnate dalla piattaforma sono state peraltro ben 46 totali, con il solo Oscar Piastri ad esserne esente. Menzione d'onore quindi per l'australiano, campione F3 in carica e junior Renault. In F1 2020, ovviamente, non era ancora avvenuta la trasformazione della squadra in Alpine. All'evento ha invece deciso di non partecipare l'attuale Aston Martin, l'ormai ex Racing Point in livea rosa.
L'unico titolare del Mondiale 2021 a competere è stato Nicholas Latifi, 11° con la Williams. Doveva esserci anche il compagno George Russell, annunciato alla vigilia, ma il britannico non ha potuto partecipare. Fra gli "ospiti" extra F1 si conferma in gamba Thibaut Cortuois, portiere del Real Madrid e della nazionale belga di calcio, autore del giro più veloce con l'Alfa Romeo. Al via con la Red Bull anche l'iridato di motocross Jeffrey Herlings, mentre il nostro Vitantonio Liuzzi, alfiere della vecchia Toro Rosso, è stato suo malgrado escluso per le troppe penalità ricevute. Con l'AlphaTauri è andata meglio all'altro italiano Luca Salvadori, youtuber e motociclista, ottavo.
La griglia del GP virtuale è stata stabilita da una gara sprint riservata ai sim racer professionisti: ad imporsi è stato il ferrarista David Tonizza, che ha così "consegnato" la pole-position nelle mani di Marcus Armstrong. Il neozelandese è poi giunto quinto.
Le due prossime sfide sono fissate per il 7 e per il 14 febbraio, con Silverstone e Interlagos quali circuiti designati.