Jacopo RubinoAi test di Formula 1 in Bahrain, Fernando Alonso sarà al volante per tutta la giornata di sabato e poi ancora domenica pomeriggio: il team Alpine ha sciolto ogni possibile dubbio sulla sua partecipazione, vista la frattura alla mascella rimediata esattamente un mese fa (11 febbraio) in un incidente a Lugano, mentre si stava allenando in bicicletta. Va comunque detto che, fin dall'inizio, la squadra si era detta fiduciosa sulla presenza alle prove di Sakhir dello spagnolo, che già pochi giorni dopo l'intervento chirurgico ha ripreso la preparazione atletica.
Anzi, al lancio della nuova macchina, a cui ha presenziato solo virtualmente, l'asturiano aveva affermato: "Mi sento alla grande e nella miglior forma di sempre, sia fisicamente che mentalmente". Staremo a vedere.
Il primo a scendere in pista con la A521, però, sarà il compagno Esteban Ocon: il francese guiderà per l'intera giornata di domani, poi nella sessione di domenica mattina, forse un po' meno significativa a livello climatico considerando che il Gran Premio del Bahrain si disputa al tramonto. Un modo, forse, per concedere ad Alonso un po' di tempo extra per riposare.
Con il campione 2005-2006 convalescente, Ocon ha comunque già saggiato la monoposto 2021 nel filming day effettuato a Silverstone lo scorso 3 marzo: 100 km al cui termine ha definito la vettura "piacevole da guidare", in attesa di condizioni più rappresentative in Bahrain "con pneumatici da gara e più caldo". Inoltre, per riprendere il ritmo F1, il transalpino era stato protagonista di una giornata di test privati a Le Castellet con la vecchia Renault RS18, il modello della stagione 2018 vestita però della nuova veste cromatica.