14 Ott 2016 [16:40]
Test a Gateway per nove piloti
Foyt passa a Chevrolet
C’è sempre il mercato al centro del dopo-stagione dell’IndyCar anche quando tornano in pista le vetture. Sul tracciato di St.Louis, ovale da 1.25 miglia dalla forma “a uovo” nelle vicinanze del Gateway Arch, sono scesi in pista Josef Newgarden, Graham Rahal, Ed Carpenter, Marco Andretti, Sebastien Bourdais, James Hinchcliffe e Tony Kanaan.
Per Newgarden è stata la seconda apparizione col team Penske dopo un primo contatto a Road America. In pista con la tuta di Simon Pagenaud e la vettura di Helio Castroneves, ha “assaggiato” il pacchetto schierato dal Capitano. Ha ritrovato il team Coyne Sebastien Bourdais, al primo contatto con la vettura per sé e per Olivier Boisson, ingegnere portato in dote dal KV Racing. Kanaan ha invece fatto esordire, o meglio tornare, il team Ganassi in pista coi motori Honda: un cambio, quello dai motori Chevrolet, avvenuto in maniera... soft.
Non si è visto, prevedibilmente, il team Foyt: la scuderia diretta da Larry Foyt ha confermato al magazine Racer che passerà ai motori Chevrolet con due nuovi piloti. Takuma Sato, favorito della Honda, dovrà trovare una nuova sistemazione, mentre anche Jack Hawksworth non sembra destinato alla riconferma.
Punto fondamentale del test, cercare di definire quale sarà il pacchetto aerodinamico e di turbo boost da utilizzare per la corsa del 2017.