Massimo Costa - XPB ImagesNon è propriamente stata dettata dal cuore la decisione dii James Vowles, team principal Williams, di portare al debutto in F1 il principale esponente della propria Academy, Franco Colapinto. Per la promozione a pilota ufficiale al posto del licenziato Logan Sargeant, Vowles ha chiesto un cospicuo budget, apparentemente di
5 milioni di dollari per nove Gran Premi, come riporta il quotidiano argentino La Nacion.
L'operazione si è sviluppata nel weekend del GP di Olanda dopo che Sargeant ha semi distrutto la propria Williams nel terzo turno libero. Vowles non ci ha visto più ed ha contattato immediatamente Helmut Marko per avere Liam Lawson, ma dietro tale richiesta chiedeva anche 5 milioni di dollari. Immaginiamo già la risata di Marko. Con Mick Schumacher, la trattativa non è neanche partita, nonostante l'appoggio della Mercedes nei confronti dell'ex pilota del team Haas.
Sabato sera, Vowles ha quindi raggiunto telefonicamente Maria Catarineu, che col compagno Jamie Campbell-Walter (ex pilota) dirige la Bullet Sports Management di cui fa parte da lungo tempo Colapinto, oltre ai fratelli Benjamin ed Oliver Goethe, a Ferdinand Habsburg (nipote di Campbell-Walter) e Rui Andrade. Nella foto sotto, Campbell-Walter, Colapinto e Catarineu.
A quel punto, la Bullet Sports Management ha avviato furiosamente una serie di contatti con gli sponsor che già appoggiano Colapinto in Formiula 2. Il tramite è stato Gaston Parisier, fondatore della BigBox tra i finanziatori del pilota argentino, il quale non ha chiuso occhio per tre giorni nel confrontarsi con le altre aziende quali Globant, Cervecería Quilmes, Flybondi, Celulosa Argentina, YPF, Ripio y Bizarrap, per raggiungere la cifra richiesta da Vowles.
E' stata una pazza corsa contro il tempo e tra i iprotagonisti, anche Guibert Englebienne della Globant che è già partner ufficiale della F1 fino al 2026. Quando tutti i pezzetti del puzzle si sono incastrati, e non era facile considerando la tragica situazione finanziaria in cui è precipitata l'Argentina, è partita la telefonata a Vowles il quale ha dato il via libera per permettere a Colapinto di essere il pilota Williams per le prossime nove gare del Mondiale F1.