Jacopo Rubino - XPB ImagesOra è ufficiale: il 2 maggio la Formula 1 correrà il Gran Premio del Portogallo. Si completa quindi in modo definitivo il calendario 2021 di Formula 1, il più lungo di sempre con 23 tappe, nella speranza che Liberty Media non sia costretta ad effettuare altre modifiche a causa della pandemia del Coronavirus. Situazione che, peraltro, ha portato ad inserire in lista Portimao, come già avvenuto lo scorso anno.
Lo spettacolare tracciato dell'Algarve, apprezzato da piloti e pubblico, era da diverse settimane l'alternativa preferita dalla F1 per la casella mancante, ma un peggioramento della situazione sanitaria nel Paese lusitano ha tenuto la questione in stallo, tanto che come alternativa si valutava una
seconda gara a Sakhir. Nella riunione della F1 Commission dell'11 febbraio è poi arrivato il nulla osta, in attesa della firma con l'organizzatore locale Parkalgar. Adesso l'annuncio.
"Ringraziamo il governo portoghese e il promoter per il duro lavoro e l'impegno nel condurci a questo a punto", ha commentato Stefano Domenicali, amministratore delegato del Circus, che ha pure aperto all'ipotesi di riavere i fans in tribuna: "Speriamo di farlo in modo sicuro, stiamo lavorando sui dettagli con il promoter". In Bahrain, invece, saranno venduti biglietti per chi si è già vaccinato o ha contratto il COVID-19.
Il GP del Portogallo sarà il terzo round stagionale, dopo quello in Bahrain del 28 marzo e quello italiano di Imola del 18 aprile. Anche l'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" è rientrato in gioco dopo aver ospitato un appuntamento del 2020. Da ricordare che l'appuntamento in Australia, previsto come apertura, è stata invece posticipato al 21 novembre, ricalibrando gli slot trasferte asiatiche e americane. Rimane rinviato a data da destinarsi il Gran Premio di Cina, ma Domenicali un mese fa ha già spiegato che una gara a Shanghai verrà presa in esame solo per rimediare a eventuali defezioni: "Considereremo la Cina nel calendario 2021 se ci fossero problemi con un altro tracciato, e avessimo bisogno di un cambiamento dell'ultimo minuto".
Il calendario aggiornato della F1 202128 marzo - Sakhir (Bahrain)
18 aprile - Imola (Emilia Romagna)
2 maggio - Portimao (Portogallo)
9 maggio - Barcellona (Spagna)
23 maggio - Montecarlo (Monaco)
6 giugno - Baku (Azerbaijan)
13 giugno - Montreal (Canada)
27 giugno - Le Castellet (Francia)
4 luglio - Spielberg (Austria)
18 luglio - Silverstone (Gran Bretagna)
1 agosto - Budapest (Ungheria)
29 agosto - Spa (Belgio)
5 settembre -Zandvoort (Olanda)
12 settembre - Monza (Italia)
26 settembre - Sochi (Russia)
3 ottobre - Marina Bay (Singapore)
10 ottobre - Suzuka (Giappone)
24 ottobre - Austin (USA)
31 ottobre - Città del Messico (Messico)
7 novembre - Interlagos (Brasile)
21 novembre - Melbourne (Australia)
5 dicembre - Jeddah (Arabia Saudita)
12 dicembre - Yas Marina (Abu Dhabi)