30 Ago 2008 [19:31]
Van der Garde vede il titolo
Carbone ci mette l'esperienza
E' un podio che odora di esperienza quello della prima gara del Nurburgring. Fabio Carbone ha vinto la seconda corsa stagionale dopo il successo di Silverstone, Fairuz Fauzy ha portato a casa un buon secondo posto per se stesso e per il team Fortec mentre Giedo Van der Garde ha saputo amministrare una corsa difficile riuscendo a salire sul terzo gradino del podio. Ed ora vede il titolo della World Series Renault avvicinarsi sempre più considerando che Julien Jousse si è autoeliminato.
Carbone ha occupato sempre la prima posizione guidando molto bene e non facendosi intimorire da Fauzy quando il suo vantaggio di oltre 8" è svanito per l'intervento della safety-car. Il brasiliano sta dimostrando che il suo talento è ancora integro. Fauzy inizialmente si è difeso molto bene da Salvador Duran, poi ha controllato Van der Garde, che però non pareva intenzionato a rischiare più di tanto. Duran invece ha commesso errori che lo hanno fatto retrocedere al sesto posto finale. Buon quarto posto per Esteban Guerrieri, che nel caos della prima curva ha trovato il varco giusto per cancellare una qualifica storta. Mikhail Aleshin, quinto, si è lasciato alle spalle un periodo oscuro.
La Draco ha conquistato punti con Bertrand Baguette, afflitto in qualifica da problemi alla batteria. Punti anche per il giovanissimo Pablo Sanchez, buon ottavo, e per Pippa Mann che sta migliorando ad ogni gara ed ora spera in un futuro americano. Per la prima volta nella top ten Claudio Cantelli. Il brasiliano della RC ha trovato nella squadra italiana il giusto ambiente per maturare con calma e i risultati stanno pian piano arrivando. In qualifica ha fallito l'ingresso in Superpole per un soffio, in gara ha evitato i problemi incassando un punto alla cassa.
Disastro in casa Prema. Alvaro Barba è franato in fase di frenata subito dopo il via sul compagno di squadra Miguel Molina. Ancora una volta i due piloti spagnoli del team italiano si sono buttati fuori. Certo senza volerlo, ma forse il "sangue caliente" degli iberici inizia a procurare più di un grattacapo alla squadra di Angelo Rosin che aveva preparato per questa gara, e non solo, due macchine vincenti. Marco Bonanomi poteva puntare al podio, ma Charles Pic lo ha tamponato alla prima curva, senza controllo dopo aver preso un pezzo di ala volato via dalla macchina di Barba. Nel trambusto generale, Pasquale Di Sabatino si è visto arrivare addosso Robert Wickens. Paolo Nocera invece, ha ingaggiato un aspro duello con Aleix Alcaraz, poi si è dovuto ritirare in seguito a temperature elevate per avere imbarcato terra.
Massimo Costa
Nella foto, l'incidente tra Barba e Molina al via (Photo Pellegrini). Nella Galleria la sequenza