20 Ott [10:41]
Venturi annuncia Mortara ed Engel
La situazione team per team
Massimo Costa
Saranno Edoardo Mortara e Maro Engel, ovvero due piloti ufficiali Mercedes nel campionato DTM, a dividersi le due vetture di Formula E del team Venturi per la stagione 2017/2018 della Formula E. Una bella opportunità per Mortara, reduce da una difficile annata con la Mercedes dopo essere stato vicecampione DTM con l'Audi nel 2016. Per Edoardo, un ritorno a tempo pieno nelle monoposto dopo il titolo FIA F.3 vinto nel 2010, due successi a Macao F.3, e una stagione in GP2 nel 2009. Nel 2012, Mortara aveva anche provato la Lotus F.1 per una giornata ad Abu Dhabi.
Con il team Venturi, Mortara ha svolto i recenti test Formula E di Valencia e dopo una breve trattativa è stato scelto con Engel, che ha già un campionato elettrico disputato ed è, come detto, pilota Mercedes nel DTM. Non è sbagliato pensare che sia una mossa tattica della Casa di Stoccarda quella di posizionare due propri piloti da Venturi: la Mercedes infatti, entrerà nella Formula E per il campionato 2019/2020 ed avere già due piloti con le conoscenze tecniche precise potrebbe costituire un innegabile vantaggio.
Dalla Venturi però, fanno sapere che avere messo sotto contratto due piloti Mercedes è una pura coincidenza. Curiosamente, anche la Porsche entrerà in Formula E nel 2019/2020 e guarda caso due suoi piloti, Neel Jani e Andre Lotterer saranno della partita già per il prossimo campionato Formula E rispettivamente con Dragon e Techeetah. Con l'annuncio di Venturi, il mercato piloti della categoria si è praticamente concluso. Unico sedile da assegnare, il secondo del team Andretti dove sono in lizza Tom Blomqvist (pilota BMW nel DTM) e Alexander Sims.
Team e piloti
Audi Sport Abt
Lucas di Grassi - Daniel Abt
Renault e.dams
Sebastien Buemi - Nico Prost
Mahindra
Felix Rosenqvist - Nick Heidfeld
DS Virgin Racing
Sam Bird - Alex Lynn
Techeetah
Jean-Eric Vergne - Andre Lotterer
NIO
Luca Filippi - Oliver Turvey
Andretti
Antonio Felix da Costa - TBA
Dragon Racing
Neel Jani - Jerome d'Ambrosio
Venturi
Maro Engel - Edoardo Mortara
Jaguar
Nelson Piquet - Mitch Evans