formula 1

Il direttore di gara F1 Wittich
lascia il suo ruolo, promosso Marques

Niels Wittich, direttore di gara dei Gran Premi F1, ha lasciato il suo ruolo con effetto immediato e non sarà presente al pro...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, c'è l'accordo
La resa del gruppo Renault

E' tutto vero. La Alpine dal 2026 sarà spinta dalle power unit costruite dalla Mercedes e ne utilizzerà anche il cambio. ...

Leggi »
Eurocup-3

Ultima ora
Sospeso il titolo a Sagrera, uomini MP
in parco chiuso, ecco cosa è accaduto

Colpo di scena a motori spenti nella Eurocup-3. Il titolo assegnato a Javier Sagrera è congelato. Vi spieghiamo il perché. S...

Leggi »
F4 Spanish

Colnaghi ce l'ha fatta
È il campione 2024

Mattia Colnaghi è il campione 2024 della F4 spagnola. La terza gara a Montmelò, quella che ha concluso la stagione ed era dec...

Leggi »
Eurocup-3

Montmelò - Gara 2
Sagrera resiste a Ho ed è campione

Il titolo dell’Eurocup-3 2024 è stato apertissimo fino all’ultimo giro della stagione, con il confronto a distanza tra Javier...

Leggi »
F4 Spanish

Montmelò - Gara 2
Colnaghi vince ancora ed è leader
Al Azhari penalizzato, niente punti

Da Montmelò - Massimo Costa - Dutch Photo Situazione completamente ribaltata nel campionato spagnolo di F4, giunto all'u...

Leggi »
11 Nov [18:14]

WSK Final Cup a Lonato
Pavan e Sala al top

Il lungo weekend della prima prova della WSK Final Cup a Lonato si è concluso con un eccezionale successo esaltato dalla partecipazione di tutti i maggiori costruttori e i più importanti team internazionali, in uno spiegamento impressionante di piloti, ben 389 di 48 nazionalità sui 400 iscritti, per un evento di altissimo livello sportivo e tecnico, e tanti giovani emergenti di grande interesse.

Dopo le prove di qualificazione e le 43 manches eliminatorie, sono state le Prefinali e poi soprattutto le Finali - pur con qualche sorpresa - a esprimere i maggiori protagonisti di questa prima prova della WSK Final Cup, che vedrà la sua conclusione il 24 novembre a Cremona per l’assegnazione dei titoli di categoria.

Intanto al termine delle finali di Lonato, alquanto combattute in ogni categoria, ad aggiudicarsi il primo gradino del podio in questa prima prova sono stati: Marchesi (OKN), Orlando (OKNJ), Loomets (MINI U10), Frasnelli (MINI Gr.3), Sala (OKJ), Pavan (OK), Kajak (KZ2).
 
Chi ha vinto le Prefinali

OKN Prefinale: 1° Antonio Apicella (ITA) (#823 GSR Team/LN-Iame-Vega).
OKNJ Prefinale-A: 1° Alessandro Truchot (FRA) (#720 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega).
OKNJ Prefinale-B: 1° Michele Orlando (ITA) (#703 DR/DR-Modena Engines-Vega).
MINI U10 Prefinale-A: 1° Mark Loomets (EST) (#503 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega).
MINI U10 Prefinale-B: 1° Niccolò Perico (ITA) (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-A: 1° Achille Rea (ITA) (#538 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: 1° Stan Ratajski (FRA) (#520 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
OKJ Prefinale-A: 1° Filippo Sala (ITA) (#334 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).
OKJ Prefinale-B: 1° Noah Baglin (GBR) (#314 Prema Racing/KR-Iame-Vega).
OK Prefinale-A: 1° Sebastiano Pavan (ITA) (#237 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart-LeCont).
OK Prefinale-B: 1° Lewis Wherrell (GBR) (#229 Forza Racing/Exprit-TM Kart-LeCont).
KZ2 Prefinale-A: 1° David Trefilov (DEU) (#118 Maranello SRP/Maranello-TM Kart-LeCont).
KZ2 Prefinale-B: 1° Cristian Bertuca (ITA) (#101 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-LeCont).

LE FINALI

OKN - La vittoria è di Marchesi
Una serie di sorpassi a inizio gara hanno infiammato la Finale della OK-N, ma alla fine è riuscito a prevalere Nicolas Marchesi (#816 Team Driver/KR-Iame-Vega). Il pilota italiano si era classificato terzo in Prefinale, ma aveva fatto vedere una grossa potenzialità tanto che nella gara conclusiva ha potuto esprimersi appieno andando a vincere sul polacco Juliusz Ociepa (#810 Novalux/Lenzokart-LKE) e sull’altro italiano Antonio Apicella (#823 GSR Team/LN-Iame) che si era imposto in Prefinale. Fra i migliori si è confermato Cristian Tonalini (#836 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart), in finale il pilota italiano si è dovuto però accontentare della quarta posizione dopo l’avvio in testa. Quinto si è piazzato il francese Enzo Chaffard (#813 Tam Racing/KR-Iame).

OK-N Finale
1° Marchesi Nicolas (ITA) 21 giri
2° Ociepa Juliusz (POL) +2.838
3° Apicella Antonio (ITA) +3.488

OKNJ - Orlando sorprendente  
Gran bella gara di Michele Orlando (#703 DR/DR-Modena Engines-Vega) che si conferma vincitore della Finale dopo essersi aggiudicato anche la Prefinale-B. Il pilota italiano è riuscito a conquistare la testa della corsa dopo pochi giri della Finale e l’ha mantenuta fino al traguardo, inseguito dal belga Henri Kumpen (#717 Jana Racing/Tony Kart-Vortex) che si era messo in luce nelle prove e nelle manches. Il terzo posto sul podio è andato al francese Alessandro Truchot (#720 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega) proprio nelle ultime battute, quando è riuscito a superare l’ucraino Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (#708 Monster K Factory/CRG-TM Kart) che era in rimonta. Quinto si è piazzato l’americano Nicola Stanley (#711 Gamoto/Tony Kart-TM Kart).

OKNJ Finale
1° Orlando Michele (ITA) 17 giri
2° Kumpen Henri (BEL) +0.329
3° Truchot Alessandro (FRA) +2.170

MINI GR.3 U10 - Il successo lo conquista Loomets
A ottenere il successo nella Finale della MINI Gr.3 Under 10 è stato il giovanissimo estone Mark Loomets (#503 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega), vincitore anche della Prefinale-A, mentre a mancare l’appuntamento con il podio è stato il suo compagno di squadra, Niccolò Perico, vincitore della Prefinale-B. Il pilota italiano è stato infatti penalizzato nella Finale per partenza irregolare, ed è stato classificato undicesimo. Nella lotta per il successo si erano proposti anche i due italiani Antonio Ianni (#536 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart) e Lorenzo Di Pietrantonio (#512 BabyRace/Parolin-Iame), terminati nell’ordine in seconda e terza posizione. Fra i migliori anche l’altro italiano Leopoldo Cannizzaro (#541 Gamoto/EKS-TM Kart), quarto in Finale, e l’americano Liam Nachawati (#582 BabyRace/Parolin-Iame).

MINI Gr.3 U10 Finale
1° Loomets Mark (EST) 10 giri
2° Ianni Antonio (ITA) +0.319
3° Di Pietrantonio Lorenzo (ITA) +1.933

MINI GR.3 - Frasnelli rimonta vincente
Una serie di colpi di scena ha caratterizzato la MINI Gr.3, dove alla fine di una rimonta è riuscito a prevalere l’italiano Julian Frasnelli (#521 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) con un ultimo sorpasso negli ultimi metri, davanti al compagno di squadra lo scozzese Mason Robertson e il polacco Blazej Kostrzewa (#509 Team Driver/KR-Iame) anche questi autori di una clamorosa rimonta. Il polacco Antoni Ociepa (#593 Novalux/Lenzokart-LKE) ha perso il podio per una penalità sul musetto. Achille Rea (#538 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart), vincitore della Prefinale-A, si è piazzato quarto, davanti al portoghese Xavier Lazaro (#556 DR/DR-TM Kart).

MINI Gr.3 Finale
1° Frasnelli Julian (ITA) 10 giri
2° Robertson Mason (SCO) +0.878
3° Kostrzewa Blazej (POL) +0.960

OKJ - Sala conclude in bellezza
Filippo Sala (#334 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega), nella foto, ha prevalso anche nella Finale, dopo aver vinto la Prefinale-A e le manches. Il pilota italiano nella Finale ha chiuso in bellezza, è rimasto sempre in testa ma pressato da diversi avversari. Primo fra tutti l’inglese Noah Baglin (#314 Prema Racing/KR-Iame) che si è aggiudicato il secondo posto in scia a Sala, così come il compagno di squadra di Sala, il turco Iskender Zulfikari ha ottenuto il terzo posto al termine di un duello di testa. Quarto ha concluso il francese Luka Scelles (#342 Victorylane Karting/KR-Iame), quinto l’altro compagno di squadra di Sala, l’inglese Henry Domain.

OKJ Finale
1° Sala Filippo (ITA) 17 giri
2° Baglin Noah (GBR) +0.459
3° Zulfikari Iskender (TUR) +1.115

OK - Pavan vittoria di forza
Una vittoria in extremis quella ottenuta nella Finale da Sebastiano Pavan (#237 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart-LeCont) per aver perso posizioni a inizio gara dalla prima fila di partenza. Il pilota italiano è riuscito però a recuperare terreno fino ad andare a superare di forza il belga Dries Van Langendonck (#228 Forza Racing/Exprit-TM Kart) che si era portato in testa fin dal via. Terzo ha concluso lo scozzese Zac Drummond (#227 Fusion Motorsport/KR-Iame) recuperando alcune posizioni, così come in rimonta hanno chiuso al quarto posto il danese David Walther (#205 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e al quinto il cinese You De Lu (#258 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart).

OK Finale
1° Pavan Sebastiano (ITA) 21 giri
2° Van Langendonk Dries (BEL) +0.298
3° Drummond Zac (SCO) +2.860

KZ2 - Bertuca KO. Penalizzato Trefilov. Vince Kajak
L’estone Markus Kajak (#121 Maranello SRP/Maranello-TM Kart-LeCont) vince una gara rocambolesca, dopo essere stato costretto al ritiro nella Prefinale-A vinta dal suo compagno di squadra, il tedesco David Trefilov. Il protagonista della Finale, e vincitore della Prefinale-B, è stato però l’italiano Cristian Bertuca (#101 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), in testa dal via fino all’ultimo giro, quando è stato vittima di un tamponamento dal suo inseguitore, ovvero David Trefilov, che gli ha tolto una vittoria ormai quasi certa. Peccato, perché la Finale è stata appassionante, con in due piloti di Maranello Kart avvicendarsi al secondo posto all’inseguimento di Bertuca. Con la penalità inflitta a Trefilov di 6 posizioni, la vittoria è passata nelle mani di Markus Kajak, secondo posto per il ceco Marek Skrivan (#133 IPK Factory/IPK-TM kart), terzo per Alessio Piccini (#127 Modena Kart/Parolin-TM Kart). Bertuca ha ripreso ed è arrivato sesto, preceduto anche da Maksim Orlov (#106 CPB Sport/Sodikart-TM Kart) e Lorenzo Travisanutto (#102 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart).

KZ2 Finale
1° Kajak Markus (EST) 21 giri
2° Marek Skrivan (CZE) +0.765
3° Piccini Alessio (ITA) +1.438


gdlracing