World Endurance

Alpine conferma i suoi piloti
Da Porsche arriva Makowiecki

Michele Montesano Archiviata la stagione d’esordio della A424 LMDh con un promettente quarto posto nella classifica costrutto...

Leggi »
formula 1

Il Gran Premio d'Italia
sarà a Monza fino al 2031

"Grande soddisfazione, per una firma che premia serietà, professionalità e lo straordinario impegno dell’ACI”, è stata e...

Leggi »
Regional European

Test a Misano - 2° giorno
È di Slater la "pole"

Si sono conclusi con il miglior tempo di Freddie Slater, del team Prema, i due giorni di test Kateyama sostenuti da sette tea...

Leggi »
USF PRO

Con Rob Howden alla scoperta
dei campionati della Road to Indy

Mattia Tremolada‍Nel corso delle ultime stagioni i campionati della Road to Indy hanno conosciuto uno sviluppo e una crescita...

Leggi »
Regional European

Test a Misano - 1° giorno
Egozi e Al Dhaheri i più veloci

Da Misano - Massimo Costa - Dutch Photo James Egozi, pilota Junior Red Bull, protagonista quest'anno di un buon campiona...

Leggi »
Formula E

Maserati conferma la sua presenza
fino al 2030 anche con la Gen4

Michele Montesano A meno di un mese dalla prossima stagione di Formula E, che prenderà il via il prossimo 7 dicembre con l’E...

Leggi »
30 Apr [19:14]

WSK Super Master a Cremona
Nella Junior emerge Costoya

Giornata dedicata al completamento delle manches eliminatorie quella di sabato al Cremona Circuit per la prova finale della WSK Super Master Series, nell’importante appuntamento che domenica 30 aprile vedrà finalmente eletti i campioni 2023 delle categorie MINI, OKJ, OK e KZ2.
 
Sono state ben 48 le manches eliminatorie disputate fra venerdì e sabato, rese piuttosto difficili sabato mattina per la pioggia che per fortuna però è durata abbastanza poco, fino al ritorno di un bel sole che ha riportato l’asfalto ad un grip ottimale.

KZ2 – Van Walstijn davanti nelle manches con due vittorie
L’inglese Freddie Slater (#127 Birel ART Racing/Birel ART- TM Kart-Vega) si è visto vanificare nelle manches il vantaggio che aveva ottenuto con la pole position in prova a causa di due ritiri. Chi ha prevalso nelle eliminatorie è stato l’olandese Senna Van Walstijn (#122 Sodikart/Sodi-TM Kart) con due vittorie, mentre nella terza manche si è fatto valere il pilota dello Sri Lanka Yevan David (CPB Sport/Sodi-TM Kart), salito al terzo posto nella classifica provvisoria dopo le manches. Ottimo secondo posto per il francese Emilien Denner (#121 Sodikart/Sodi-TM Kart) grazie a due secondi posti. Buon quarto il leader di classifica, l’italiano Cristian Bertuca (#101 Birel ART Racing/Birel ART-TM Kart), che in campionato mantiene la leadership.
Penalità dopo le manches: 1. Van Walstijn pen. 10; 2. Denner 21; 3. David 23; 4. Bertuca 24; 5. Leuillet 24; 6. Viganò 29; 7. Palomba 34; 8. Piccini 37.

OK-Junior – Prevale Costoya su Ramaekers  
Dopo l’avvio promettente del romeno David Cosma Cristofor (#314 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) con la sua pole position in prova, nel duello di vertice si sono inseriti anche lo spagnolo Christian Costoya (#350 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), nella foto Sportinphoto, e il belga Thibaut Ramaekers (#410 VDK Racing/KR-Iame). Alla fine a prevalere nelle manches è stato Christian Costoya con 3 vittorie, mentre Thibaut Ramaekers si è fermato a due vittorie. Tre le vittorie anche per David Cosma Cristofor, ma un risultato nelle retrovie lo penalizza nella graduatoria generale. Un po’ in difficoltà il leader di classifica, il colombiano Salim Hanna Hernandez (#328 Ricky Flynn/LN Kart-Vortex).
Penalità dopo le manches: 1. Costoya pen. 16; 2. Ramaekers 20; 3. Cosma Cristofor 27; 4. Drummond 36; 5. Lindblom 37; 6. Wherrell 39; 7. Schaufler 47; 8. Wolfe 47.

MINI Gr.3 – Baglin sale in cattedra
Nella MINI Gr.3 sale in cattedra l’inglese Noah Baglin (#515 iKart/KR-Iame-Vega) con ben 4 vittorie nelle manches, ovvero punteggio pieno. Molto bene anche lo spagnolo Bosco Arias Chavarri (#505 Team Driver/KR-Iame) che ottiene la seconda posizione con tre vittorie di manches. Terzo si piazza l’australiano William Calleja (#547 BabyRace/Parolin-Iame) con due vittorie. Il leader di classifica, l’olandese Dean Hoogendoorn (#536 Kidix/KR-Iame) è in quarta posizione con una vittoria, davanti all’autore della pole position in prova, il pilota romeno Bogdan Cosma Cristofor (#502 Team Driver/KR-Iame).
Penalità dopo le manches: 1. Baglin pen. 0; 2. Aria Chavarri 5; 3. Calleja 10; 4. Hoogendoorn 23; 5. Bogdan Cosma Cristofor 27; 6. Zulfikari 30; 7. Ivannikov 36; 8. Gryc 42.

MINI Gr.3 Under 10 – Legenkyi fra tanti candidati
Il pilota ucraino Oleksandr Legenkyi (#501 Team Driver/KR-Iame-Vega) con due vittorie conquista la migliore posizione nelle manches della MINI Gr.3 Under 10, in una situazione però molto incerta e con tanti vincitori, ben 9 piloti diversi. Legenkyi, unico pilota con due vittorie, si piazza davanti al polacco Leonardo Gorski (#526 BabyRace/Parolin-Iame) e a Michele Orlando (#563 IPK Official/IPK-TM Kart), vincitore nell’ultima manche della giornata. Una vittoria anche per il leader del campionato, il belga Antoine Venant (#543 Kidix/KR-Iame), quinto nelle manches alle spalle di Daniil Kutskov (#524 BabyRace/Parolin-Iame).
Penalità dopo le manches: 1. Legenkyi pen. 13; 2. Gorski 18; 3. Orlando 24; 4. Kutskov 27; 5. Venant 28; 6. Eskandari Marandi 30; 7. Botte 32; 8. Molota 34.

OK – Dominio di Strauven
Il belga Thomas Strauven (#226 KR Motorsport/KR-Iame-LeCont) si conferma protagonista assoluto nella OK con un eccellente en-plein di 4 vittorie e la pole position in prova. Ma il pilota belga in campionato è piuttosto indietro e la matematica gli preclude ogni possibilità di successo, quantomeno però al Cremona Circuit potrà ambire al primo gradino del podio. Fra i migliori delle manches anche il suo compagno di squadra, il sudafricano Luviwe Sambudla (#264 KR Motorsport/KR-Iame), il francese Louis Iglesias (#272 CRG Racing Team/CRG-Iame), l’inglese Nathan Tye (#218 Sodikart/Sodi-TM Kart) e Kirill Kutskov (#215 DPK Racing/KR-Iame). Con quattro piazzamenti è un po’ indietro l’americano Luis James Egozi (#204 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex), leader di classifica.
Penalità dopo le manches: 1. Strauven pen. 0; 2. Sambudla 16; 3. Kutskov 20; 4. Iglesias 23; 5. Tye 29; 6. Pavan 34; 7. Gladysz 36; 8. Bogunovic 41
gdlracing