7 Feb [15:09]
WSK Super Masters a Lonato
Tra gli Junior emerge Aksoy
Gran belle finali quelle andate in scena al South Garda Karting di Lonato per la prima prova della WSK Super Master Series, che nel round d’apertura dei quattro appuntamenti previsti in questa stagione ha offerto da subito un eccellente spettacolo internazionale con 334 piloti provenienti da 51 paesi impegnati nelle categorie MINI, OKJ, OK e KZ2. L’intenso e lungo weekend di Lonato, dopo un totale di 43 manches eliminatorie e 10 Prefinali, ha infine eletto i primi vincitori di categoria: Bertuca (KZ2), Egozi (OK), Aksoy (OKJ), Zulfikari (MINI Gr.3), Venant (MINI Gr.3 U10).
Questi i vincitori delle Prefinali di domenica mattina
OK-Junior – Prefinale-A: Sebastian Lehtimaki (FIN) (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-Vega);
Prefinale-B: Filippo Sala (ITA) (Sodikart/Sodi-TM).
MINI Gr.3 Under 10 – Prefinale-A: Albert Tamm (CHE) (BabyRace/Parolin-Iame-Vega);
Prefinale-B: Oleksandr Legenkyi (UKR) (Team Driver/KR-Iame).
MINI Gr.3 – Prefinale-A: Dean Hoogendoorn (NLD) (Kidix/KR-Iame-Vega);
Prefinale-B: Iskender Zulfikari (TUR) (BabyRace/Parolin-Iame).
KZ2 – Prefinale-A: Alex Maragliano (ITA) (Maranello SRP/Maranello-TM-Vega);
Prefinale-B: Alessio Piccini (ITA) (Birel Art Racing/BirelArt-TM).
OK – Prefinale-A: Luis James Egozi (USA) (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont);
Prefinale-B: Gustav Wisnieswki (POL) (Forza Racing/Exprit-TM).
Le Finali
KZ2 – Successo pieno per Bertuca
Ancora una vittoria per Cristian Bertuca (BirelArt Racing/BirelART-TM-Vega), al suo secondo successo consecutivo in KZ2 dopo aver vinto la scorsa settimana la WSK Champions Cup. Con questa vittoria il giovane pilota italiano si propone fra i piloti più interessanti della categoria, e certamente è destinato ad una bella carriera. In seconda posizione si è piazzato il francese Emilien Denner (Sodikart/Sodi-TM) dopo essere scattato in testa alla partenza, mentre la terza posizione nelle ultime battute è andata al tedesco David Trefilov (Maranello SRP/Maranello-TM). A seguire nelle migliori posizioni si sono inseriti altri protagonisti del weekend, il francese Jeremy Iglesias (CRG Racing Team/CRG-TM) con il quarto posto, il romeno Daniel Vasile (BirelArt Racing/BirelArt-TM) quinto davanti al compagno di squadra Giuseppe Palomba.
KZ2 Finale.
Cristian Bertuca (ITA)
Emilien Denner (FRA)
David Trefilov (DEU)
OK – Bella vittoria per Egozi
Nella OK è subito uscito fuori uno dei maggiori protagonisti, il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-LeCont). La lotta per la vittoria si è concentrata sui due vincitori delle due Prefinali, l’americano Luis James Egozi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e il polacco Gustav Wisnieswki (Forza Racing/Exprit-TM). Negli ultimi giri Egozi è riuscito a prendere il comando e vincere su Wisnieswki, che aveva condotto per gran parte della finale. Terzo si è piazzato il francese Jimmy Helias (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) al termine di una rimonta. Quarto ha concluso il brasiliano Gabriel Gomez (CRG Racing Team/CRG-Iame), quinto il lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM), e sesto dopo una rimonta l’italiano Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
OK Finale
Luis James Egozi (USA)
Gustav Wisnieswki (POL)
Jimmy Helias (FRA)
OKJ – La Finale nelle mani di Aksoy
Alquanto combattuta la Finale della OK-Junior, risolta solamente nelle ultime battute a favore del turco Hasan Aksoy Alp (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) sul finlandese Sebastian Lehtimaki (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex) che si era imposto in Prefinale. Terzo si è piazzato il colombiano Salim Hanna Hernandez (Ricky Flynn/LN Kart-Vortex), mentre per una penalizzazione ha perso il quarto posto il bulgaro Oleksandr Bondarev (KR Motorsport/KR-Iame), posizione andata allo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM). Quinto si è piazzato il ceco Jindrich Pesl (IPK Official Racing Team/IPK-TM).
OKJ Finale
Hasan Aksoy Alp (TUR)
Sebastian Lehtimaki (FIN)
Salim Hanna Hernandez (COL)
MINI Gr.3 – Nel duello per la vittoria ha la meglio Zulfikari
Il duello fra il turco Iskender Zulfikari (BabyRace/Parolin-Iame-Vega) e l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/Alonso-Iame) si è risolto nelle ultime battute di gara a favore di Zulfikari, mentre Hoogendoorn che aveva comandato fino a due giri dal termine, è finito in quarta posizione. Hoogendoorn è stato preceduto anche dal romeno Bogdan Cosma Cristofor (Team Driver/KR-Iame) e da Vladimir Ivannikov (Gamoto/EKS-TM). Quinto si è piazzato l’altro pilota del Team Driver, Ilia Berezkin.
MINI Gr.3 Finale
Iskender Zulfikari (TUR)
Bogdan Cosma Cristofor (ROU)
Vladimir Ivannikov
MINI Gr.3 Under 10 – Negli ultimi metri vince Venant
Un altro duello ha caratterizzato la MINI Gr.3 Under 10, terminato solamente negli ultimi metri dove a ottenere la vittoria è stato il belga Antoine Venant (Kidix/KR-Iame) sull’ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame), vincitore della Prefinale-B e più volte in testa nella Finale. Buon terzo posto per l’italiano David Moscardi (AV Racing/Parolin-TM), mentre il francese Alessandro Truchot (Parolin Motorsport/Parolin-TM) e terminato quarto dopo essere andato bene in qualifica e nelle manches. Quinto dopo una rimonta lo slovacchio Alex Molota (Firelly/EKS-TM).
MINI Gr.3 Under 10 Finale
Antoine Venant (BEL
Oleksandr Legenkyi (UKR)
David Moscardi (ITA)