6 Apr [9:03]
eSport invitational a Bristol
Byron domina e si prende il successo
Marco Cortesi
Continua ad essere il paradiso dei piloti meno titolati la serie virtuale creata dalla NASCAR per sostituire le gare reali durante l’emergenza-coronavirus. Sul corto ovale di Bristol a prevalere è finalmente stato William Byron. Il pilota del team Hendrick, arrivato alle gare reali dopo l’esperienza vincente su iRacing, non era mai stato fortunato nelle sue apparizioni nella “Invitational”.
Dopo il successo del precedente appuntamento, che ha registrato 1.3 milioni di spettatori diventando l’evento di eSport più seguito di sempre, si è scesi in pista su uno dei tracciati più “tosti”, corto e velocissimo. Sono state molte le richieste dei piloti, tanto che per decidere chi avrebbe riempito i 36 posti si è ricorsi a due batterie
Sia nella sua batteria che nella gara finale, Byron ha dominato in lungo e in largo, tenendosi lontano dai tanti contatti che si sono verificati. Secondo posto per John Hunter Nemecheck. Il figlio di Front Row Joe ha tenuto a bada Timmy Hill, vincitore della scorsa prova in Texas, che ha sua volta ha battuto sulla linea del traguardo Denny Hamlin. Quinto posto per Matt DiBenedetto. Sesta posizione per altri due giovani di team minori, Ryan Preece e Parker Kligerman.
Protagonista di due contatti Kyle Busch, anche lui veloce ma non sufficientemente per tirarsi fuori dai guai. 12 le situazioni di caution su 150 giri di gara. Coinvolti altri protagonisti del campionato come Chase Elliott, Jimmie Johnson e Alex Bowman, mentre ci sono stati anche due squalificati. Kyle Larson e Daniel Suarez sono stati esclusi dalla gara dopo essersi più volte speronati di proposito. Fuori dalla top-20 anche Dale Earnhardt Jr, rimasto coinvolto in due diversi incidenti.