In occasione del quarto appuntamento 2025 della Formula Regional Middle East Championship Certified by FIA (FRMEC), Top Speed, organizzatore e promotore del campionato, ha annunciato la nuova Tatuus T-326 per la stagione 2026 e oltre, soggetta all'omologazione finale della FIA.
La monoposto Tatuus, erede della T-318 introdotta nel 2018 e prossima alla fine del suo periodo di omologazione naturale, incorpora prestazioni, maneggevolezza e caratteristiche di sicurezza migliorate, tutte meticolosamente progettate per supportare al meglio i giovani talenti che si affacciano nella categoria, aiutandoli ad affinare le proprie capacità e rafforzando quello che è ora un passaggio cruciale nella scala di sviluppo dei piloti FIA dalla Formula 4.
Utilizzando i dati raccolti della T-318 in decine di gare tra Asia, Medio Oriente ed Europa, la Tatuus T-326 avrà prestazioni superiori, caratteristiche di sicurezza rafforzate e incorpora una serie di soluzioni tecniche per migliorare l'esperienza del pilota.
![](/public/tatuus1.jpg.png)
La T-326 sarà alimentata da un nuovo motore Toyota Autotecnica da 1,6 litri e 3 cilindri in grado di generare 270 CV e una coppia di 360 N/m. L'aerodinamica è completamente rivista, conforme alle normative tecniche FIA FR, e comporta un aumento delle prestazioni complessive, in particolare nell'area della riduzione degli effetti della scia aerodinamica per facilitare i sorpassi. Una riduzione del peso, combinata con innovazioni nelle sospensioni e nello sterzo, aumenta la maneggevolezza.
Dal punto di vista della sicurezza, vi è una maggiore resistenza agli urti, crash box anteriori e posteriori, pannelli antintrusione e roll bar che rafforzano la protezione del pilota e soddisfano e superano le normative tecniche FIA FR.
Annunciando la nuova monoposto della prossima stagione, il direttore generale di Top Speed Davide de Gobbi ha commentato: "FRMEC è lieta di essere la prima serie FR ad annunciare la sua auto di seconda generazione, la Tatuus T-326, dalla prossima stagione. Non vediamo l'ora di fornire ai nostri team e partner una nuova auto davvero eccezionale con cui continuare a costruire il campionato di successo e di continuare la nostra collaborazione vincente con Tatuus nel suo terzo decennio.
"Restiamo fedeli alla nostra filosofia originale di offrire a team e piloti un campionato conveniente secondo i più alti standard internazionali, un calendario conveniente, circuiti prestigiosi e il massimo tempo in pista. Crediamo che questo sia il motivo per cui FRMEC è diventato un successo così clamoroso e, in particolare ora con la T326 dal 2026, continuerà a prosperare".
Comunicato Stampa