formula 1

Marques, grave errore a Losail
Penalità pesanti ai piloti, la vendetta FIA

Il dittatoriale presidente della FIA, Muhammed Ben Sulayem, nell'intervista ad Autosport da noi riproposta (intervista Be...

Leggi »
elms

2025 da record, 44 vetture al via:
21 LMP2, 10 LMP3 e 13 LMGT3

Michele Montesano La Europen Le Mans Series scalda i motori in vista della prossima stagione. Il campionato 2025, che scatte...

Leggi »
formula 1

Ben Sulayem ne ha per tutti
"Nessuno deve interferire nel nostro lavoro"

Lo scorso 8 novembre, i piloti di F1, attraverso l'associazione GPDA che li riunisce, avevano redatto un comunicato piutt...

Leggi »
Formula E

Kiro Race Co annuncia
Ticktum e Beckmann

Michele Montesano La griglia di Formula E è finalmente al completo. A meno di una settimana dall’E-Prix di San Paolo, prima ...

Leggi »
formula 1

Tra Alpine e Ocon è finita
Ad Abu Dhabi correrà Doohan

Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma sembra ormai certo che la storia tra Esteban Ocon e il team Alpine sia giunta al te...

Leggi »
formula 1

Ferrari accorcia sulla McLaren
Leclerc vede il secondo posto iridato

Missione compiuta per Max Verstappen e la Red Bull-Honda. Dopo una gara Sprint nella quale parevano dispersi, hanno saputo ri...

Leggi »
3 Dic [20:03]

2025 da record, 44 vetture al via:
21 LMP2, 10 LMP3 e 13 LMGT3

Michele Montesano

La Europen Le Mans Series scalda i motori in vista della prossima stagione. Il campionato 2025, che scatterà a inizio aprile con la 4 Ore di Montmelò, vedrà ai nastri di partenza uno schieramento record con ben quarantaquattro equipaggi pronti a darsi battaglia. Spetterà alla classe LMP2 il ruolo di protagonista con ventuno vetture che lotteranno per la vittoria assoluta e la classe ProAm. Con il debutto del nuovo propulsore Toyota, saranno dieci le LMP3 in pista. Tredici le LMGT3, classe che vedrà l’arrivo di nuovi marchi, quali Mercedes, Corvette e McLaren, a contendere lo scettro a Ferrari, Porsche e Aston Martin.

La classe LMP2 sarà costituita da uno schieramento di quattordici Oreca 07 motorizzate Gibson. Per la prima volta il team IDEC Sport schiererà due vetture una affidata a Jamie Chadwick, già tre volte campionessa della W Series, e l’altra a Paul Lafargue. Anche il team Inter Europol Competition sarà al via con due LMP2: una per il terzetto Luca Ghiotto, Pedro Perino e Jean-Baptiste Simmenauer, mentre sull’altra Oreca per ora figurano Tom Dillmann e Jakub Smiechowski.

Cambio di nome per il Cool Racing che diventa CLX Motorpsort. La squadra svizzera, che affronterà la ELMS con due Oreca, per ora ha annunciato il campione di classe LMGT3 del WEC Alex Malykhin e il promettente Manuel Espirito Santo. Il VDS Panis Racing schiererà una sola vettura confermando Charles Milesi. Dopo la positiva stagione del debutto, Iron Lynx – Proton ci riprova schierando nuovamente Jonas Ried. Conferme anche da parte del DKR Engineering, al via con Laurents Hörr.

Ben Hanley rappresenterà ancora lo United Autosports. Mentre l’Algarve Pro Racing si affiderà a Matthias Kaiser. Esordio per l’italiano Francesco Simonazzi che sarà nella LMP2 tra le fila del team Duqueine. Quasi al completo la formazione del Vector Sport con Ryan Cullen e Voadislav Lomko. Situazione simile per il Nielsen Racing che si affiderà a Ferdinand Habsburg e Cem Bolubkbasi. Infine l’Idec Sport, ad oggi, ha annunciato il solo Paul Lafargue.



Sette gli iscritti nella LMP2 ProAm. Dopo aver vinto il titolo assoluto nella stagione appena conclusa, il team AO by TF scenderà di classe affrontando la nuova avventura con PJ Hyett. Nessuna novità per AF Corse, il team campione in carica ha confermato il suo terzetto composto da Alessio Rovera, François Perrodo e Matthieu Vaxiviere.

L’Algarve Pro Racing farà affidamento su Olli Caldwell, Alex Quinn e Kriton Lentoudis. Al completo anche la formazione dello United Autosports con Oliver Jarvis, Marino Sato e Daniel Schneider. Nel 2025 vedremo nuovamente Giorgio Roda rappresentare i colori del Proton Competition. Quasi al completo la formazione del Nielsen Racing con Fabio Scherer e Anthony Wells. Infine il TDS Competition ha confermato Rodrigo Sales.



Novità in classe LMP3 che, dopo dieci anni, abbandonerà il propulsore V8 Nissan per adottare il Toyota V6 biturbo da 3,5 litri. Su uno schieramento di dieci vetture ben otto avranno il telaio Ligier JSP325. I campioni in carica del team RLR MSport torneranno a difendere il titolo con Michael Jensen. Pronto a riprendersi lo scettro, l’Eurointernational si affiderà al terzetto Matthew Bell, Ian Aguilera e Sebastian Gravlund. Già delineata anche la formazione del Racing Spirit of Leman con Jacques Wolff, Jean-Ludovic Foubert e Marius Fossard.

Al via anche il due volte campione del Mondiale Turismo Yann Ehrlacher, al volante della Ligier gestita dal team M Racing. Inter Europol Competition ha invece annunciato Timothy Creswick e Douwe Dedecker. Jean-Baptiste Lahaye rappresenterà nuovamente i colori del team Ultimate. Il WTM by Rinaldi Racing sarà l’unica squadra a schierare una Duqueine D09 per Torsten Kratz, Leonard Weiss e Oscar Tunjo. Infine il DKR Engineering riporterà nella ELMS un telaio Ginetta G61 per Wyatt Brichacek.



La lotta in classe LMGT3 sarà ancora più serrata con ben tredici vetture al via e tre nuovi marchi. Potendo contare su sette 296 GT3 presenti in griglia, la Ferrari sarà ancora una volta in superiorità numerica. Il team AF Corse schiererà tre vetture del Cavallino Rampante di cui una per Charles-Henri Samani. Il Richard Mille vedrà il ritorno in Europa della francese Lilou Wadoux che dividerà la 296 GT3 con il nostro Riccardo Agostini e Custodio Toledo. Formazione invariata per lo Spirit of Race composta da Matt Griffin, Duncan Cameron e David Perel.

Raddoppio in casa Kessel Racing. Oltre al terzetto Takeshi Kimura, Daniel Serra e Ben Tuck ci sarà anche una Ferrari per Andrew Gilbert e Fran Rueda. Il team JMW Motorsport ha confermato una 296 GT3 per Scott Noble, mentre la il GR Racing schiererà una Ferrari per Michael Wainwright. Oltre al WEC il Racing Spirit of Leman conferma la sua partecipazione nella ELMS con Clement Mateu, Erwan Bastard e Valentin Hasse Clot. Doppio impegno anche per il TF Sport, con la Corvette Z06 LMGT3.R per Hiroshi Koiszumi, e dello United Autosports che schiera una McLaren 720S per Marvin Kirchhöfer.

Campione in carica di classe LMGT3, il team Iron Lynx il prossimo anno affronterà la stagione con una Mercedes AMG GT3. La squadra di Cesena per ora ha annunciato il solo Gustavo Menezes. Le Iron Dames Sarah Bovy, Michelle Gatting e Celia Martin proseguiranno invece con la Porsche 911 GT3. Infine, al volante della GT di Zuffenhausen gestita dal Proton Competition ci saranno i confermati Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni.

Entry-list ufficiale della ELMS 2025
LP Racing