Mattia TremoladaSarà l’Autodromo di Imola ad ospitare il primo appuntamento della stagione 2022 di Formula 4 Italia. Dopo otto anni di onorato servizio, la Tatuus T-014, che proprio con la serie italiana aveva battezzato la categoria Formula 4 nel 2014, andrà in pensione, per lasciare il posto alla nuova T-021. La vettura di seconda generazione promette grandi passi in avanti dal punto di vista della sicurezza, con l’introduzione del sistema Halo e dei pannelli anti-intrusione laterali. Queste novità hanno però anche portato ad un aumento del peso della vettura, che, unite al fondo che genera maggiore carico aerodinamico, rendono la T-021 molto diversa da guidare per i piloti, che hanno dovuto quindi adattare il proprio stile di guida nel passaggio generazionale. La nuova monoposto è ora più simile, in diversi aspetti, ad una Formula Regional.
“Tatuus ha svolto un grande lavoro con la nuova vettura, sopperendo anche ai ritardi causati dal reperimento delle materie prime - ha commentato
Luca De Donno, presidente di WSK, società che organizza il campionato, proseguendo - Avere oltre 30 vetture sulla griglia di partenza della prima gara della stagione è certamente un grande successo, e contiamo di aumentare tale numero nel corso della stagione con l’arrivo di nuove squadre. Anche quest'anno la griglia di partenza del campionato è molto importante, sia per quanto riguarda la quantità di piloti al via, sia per la qualità dei team, sia per numero di nazioni rappresentate dai piloti stessi. Avere un’entry list così competitiva è certamente un gran valore aggiunto per chi partecipa alla F4 Italia”.
Sembra che le squadre di Formula 1 stiano investendo sempre di più nei giovanissimi, allargando le proprie filiere.“Questo processo è iniziato già dal karting qualche anno fa. In kart ci sono diversi piloti sotto contratto con le squadre di Formula 1, che hanno capito che investire molto presto su un ragazzo conviene nel lungo periodo. Ora questi piloti stanno approdando in monoposto ed è per questo motivo che nella F4 Italia ci saranno diversi piloti delle Academy di F1”.
Mercedes contro Ferrari per il titoloLa lotta al titolo potrebbe essere infatti riservata ai piloti degli Junior team Mercedes e Ferrari. La casa di Stoccarda punta su Andrea Kimi Antonelli
(in foto), che, dopo le buone prestazioni nelle ultime gare della stagione 2021 e nella Formula 4 UAE, è certamente uno dei favoriti al successo. Nel box Prema occhi puntati anche sui cavallini Rafael Camara e James Wharton, a propria volta già vincitori negli Emirati, dove il titolo è però andato al figlio d’arte Charlie Wurz. Occhi puntati anche su Alex Dunne, che guida l'armata di US Racing ed è il capo-classifica del British F4.
VAR punta sui rookie, PHM sull’esperienzaI campioni in carica di Van Amersfoort hanno deciso di puntare su una formazione interamente composta da debuttanti. Martinius Stenshorne è sembrato il pilota più in palla nei test pre-stagionali, in cui si è fatto notare anche un altro figlio d’arte, Brando Badoer. Grande curiosità per il debutto di Emerson Fittipaldi Jr, già al via della F4 danese nel 2021 da 14enne. Esordio per il team PHM, nato dalle ceneri di Mucke, che schiera il campione rookie in carica Nikita Bedrin e gli esperti Taylor Barnard e Jonas Ried.
Ragazze alla caricaDue le ragazze presenti a tempo pieno. Dopo la positiva stagione d’esordio, Maya Weug, che fa parte della Ferrari Driver Academy, è il pilota di punta di Iron Lynx e tenterà di eguagliare il record di Hamda Al Qubaisi, che a Misano 2021 è diventata la prima ragazza a riuscire nell’impresa di salire sul podio assoluto nella serie tricolore. La collega in FDA Laura Camps Torras invece ha già iniziato un intenso programma di test in vista della stagione 2023, ma al momento non sono previste gare nel 2022. Presente con PHM anche Victoria Blokhina, già al via della serie degli Emirati Arabi.
Tanti team al debutto R-Ace ha scelto di abbandonare la serie tedesca per concentrarsi sul campionato italiano, dove, oltre a PHM, faranno il proprio esordio anche i team BWR, Maffi e Cars Racing, squadra a gestione famigliare che schiererà Andrea Frassineti. Atteso alla stagione d’esordio anche Alfio Spina
(in foto), uno dei volti italiani più interessanti emersi dal karting. In AKM sarà invece presente Pedro Clerot, che ha chiuso con il miglior tempo l'ultima tornata di test pre-stagionali a Monza. Il pilota brasiliano è parte del programma Top Gun by Pro Racing di Marco Cioci, ed è uno dei favoriti al titolo della serie nazionale brasiliana.
Team e piloti presenti al primo appuntamento di ImolaVan Amersfoort Martinius Stenshorne - Emerson Fittipaldi Jr - Brando Badoer - Arias Deukmedjian - Jules Castro
Prema James Wharton - Conrad Laursen - Rafael Camara - Andrea Kimi Antonelli - Charlie Wurz
US Racing Marcus Amand - Nikhil Bohra - Pedro Perino - Kacper Sztuka - Alex Dunne
PHM RacingJonas Ried - Taylor Barnard - Nikita Bedrin - Victoria Blokhina
Iron Lynx Maya Weug - Ivan Domingues
Jenzer Ethan Ischer - Oleksandr Partyshev
R-Ace GP Marcos Flack - Frederik Lund
BWR Alfio Spina - Rishab Jain
AS Motorsport Giovanni Maschio - Manuel Quodamcarlo
AKM Ismail Akhmedkhodjaev - Pedro Clerot
CramRicardo Escotto
Maffi Elia Sperandio
Cars RacingAndrea Frassineti