7 Feb [14:51]
A Jeddah i primi Rookie Test
Nissan conferma Minì, Kvyat con DS
Michele Montesano
Il prossimo appuntamento di Formula E, che andrà in scena a metà febbraio a Jeddah, sarà ricco di novità. Oltre al primo E-Prix in cui verrà introdotto il Pit Boost, la sosta obbligatoria per ricaricare le monoposto, la città dell’Arabia Saudita accoglierà anche il Rookie Test. La sessione unica, di 40 minuti, riservata alle ‘giovani leve’ del campionato elettrico andrà in scena il 13 febbraio. All’esordio sul cittadino di Jeddah, che in parte riprende il tracciato usato in Formula 1, le squadre sfrutteranno tali test per prendere i primi riferimenti in vista del doppio E-Prix che avrà luogo nei giorni successivi.
Nelle passate stagioni era toccato dapprima a Roma e lo scorso anno a Misano ospitare la prima sessione dei Rookie Test. Assente l’Italia dal calendario di Formula E, si è quindi deciso di effettuare tale prova sul circuito di Jeddah. Ma la bandiera italiana sventolerà grazie a Gabriele Minì che sarà nuovamente al volante della Nissan. Il siciliano lo scorso anno aveva preso parte ai Rookie Test di Berlino siglando, proprio con la monoposto giapponese, tempi da top 5. Restando in ambito tricolore, Maserati affiderà la sua Tipo Folgore al campione 2023 di Formula 2 Theo Purchaire.
Il campione in carica di Formula E Pascal Wehrlein, per l’occasione, lascerà la sua Porsche al vincitore della stagione 2023 del DTM Thomas Preining. A guidare la vettura dal team cliente Andretti sarà il collaudatore, nonché pilota di riserva, della squadra americana Jak Crawford. Mentre sulla Cupra Kiro, motorizzata Porsche, ci sarà Mikkel Jensen. Pilota ufficiale Peugeot nel FIA WEC, il danese tornerà a guidare una monoposto per la prima volta dal 2016, anno in cui ha preso parte alla Formula 3 Europea.
Sarà l’ex Formula 1 Daniil Kvyat a portare in pista la DS Penske. Attualmente impegnato con Lamborghini in Endurance, il russo ha già avuto modo di saggiare le monoposto elettriche prendendo parte, nel 2023, ai Rookie Test di Berlino e Roma con il team Nio 333. McLaren schiererà per la prima volta Alex Dunne. Vincitore della Formula 4 britannica nel 2022, alla vigilia della stagione l’irlandese è stato nominato dal team di Woking pilota di riserva e del simulatore.
Le quote rosa saranno rappresentate da Tatiana Calderon e Jamie Chadwick. Entrambe hanno già avuto modo di provare le nuove monoposto Gen3 Evo in occasione della sessione tutta al femminile di Jarama. Confermata dalla Jaguar, la tre volte campionessa della W Series Chadwick nel test pre-stagionale di novembre aveva siglato il secondo tempo con la vettura inglese. Presente a Jarama con i colori Maserati, Calderon a Jeddah vestirà la tuta del team Lola Yamaha Abt.
Debutto assoluto su una monoposto elettrica per Zak O’Sullivan. Il pilota della Williams Junior Academy, che quest’anno affronterà la Super Formula giapponese, prenderà parte al Rookie Test con la monoposto del team Envision Racing. Infine Mahindra si affiderà al suo collaudatore e pilota di riserva Kush Maini. Dopo aver siglato il quinto crono in occasione dei Rookie Test di Berlino della scorsa stagione, l’indiano è stato confermato al servizio del team Mahindra.
Elenco dei piloti presenti al Rookie Test di Jeddah
Porsche (Porsche): Thomas Preining
Jaguar (Jaguar): Jamie Chadwick
Nissan (Nissan): Gabriele Minì
Maserati (DS Maserati): Theo Pourchaire
DS Penske (DS): Daniil Kvyat
Envision (Jaguar): Zak O'Sullivan
Andretti (Porsche): Jak Crawford
Mahindra (Mahindra): Kush Maini
McLaren (Nissan): Alex Dunne
Lola Abt (Lola Yamaha): Tatiana Calderon
Cupra Kiro (Porsche): Mikkel Jensen