27 Ott [13:17]
ABS e traction control nel DTM 2021:
meno modifiche per le auto a base GT3
Jacopo Rubino
Prende forma il regolamento sportivo del "nuovo" DTM, che dalla prossima stagione vedrà protagoniste vetture Gran Turismo schierate da squadre clienti. Per non costringere i costruttori interessati a modifiche troppo costose, rispetto ai modelli GT3 di base, resteranno consentiti gli aiuti alla guida come ABS e traction control. Allo stesso modo, per evitare la realizzazione di una frizione ad hoc, la partenza in gara sarà di tipo lanciato in stile "Indy", come oggi avviene alla ripresa dalle fasi di safety-car: si rinuncia perciò allo start da fermo.
"Come risultato, gli sforzi e le spese verranno ridotte, ma mantenendo l'alta qualità della categoria", ha sottolineato Frederic Elsner di ITR, società organizzatrice della serie tedesca. "Durante le numerose conversazioni avute nelle scorse settimane con le case interessate e con i team, siamo arrivati a un parere finale decidendo di ammettere ABS e traction control, e di introdurre la partenza lanciata".
Resteranno però altre peculiarità del campionato, rispetto alle competizioni Gran Turismo tradizionali: le due gare sprint a weekend, da 55 minuti più un giro, un solo pilota per vettura e i pit-stop obbligatori per il cambio gomme. Elementi "che continueranno a garantire spettacolo", ha affermato Elsner.
Non è stata fatta menzione dei pneumatici: la coreana Hankook sarà ancora il fornitore unico, avendo un contratto fino al 2023, ma il prodotto dovrà essere differente rispetto a quello destinato alle attuali auto Class 1.