formula 1

Academy Sauber
Tutto da ricostruire

L'Academy Sauber è in fase di ricostruzione. Con l'arrivo dell'Audi, le cose si spera cambino. E sì, perché negli...

Leggi »
Rally

I protagonisti della Dakar 2025
È sfida tra Dacia, Ford, Toyota e Mini

Michele Montesano Chi raccoglierà il testimone di Audi? Dopo aver trionfato nella Dakar 2024, la Casa dei Quattro Anelli ha,...

Leggi »
formula 1

Academy Williams
Colapinto la scommessa vincente

L'Academy Williams è nata soltanto nell'ultimo decennio e le va dato il merito di aver sempre tenuto un occhio di rig...

Leggi »
Rally

Dakar 2025: al via la 47ª edizione, in
Arabia Saudita una sfida lunga 5146 km

Michele Montesano Con l’arrivo del nuovo anno si riaccendono i motori della Dakar. Giunto alla 47ª edizione, il Rally Raid p...

Leggi »
formula 1

Academy Alpine
Doohan la stella, Minì il domani

Entrato nella Academy Alpine nel 2022, Jack Doohan nell'ultimo Gran Premio F1 del 2024 ha potuto debuttare con la Alpine ...

Leggi »
formula 1

Academy Mercedes
Antonelli il diamante

Quando Toto Wolff, durante una intervista di qualche anno fa, aveva dichiarato che un giovane italiano era entrato nel progra...

Leggi »
24 Dic [13:20]

Academy Red Bull
Con Lawson e Hadjar, obiettivi raggiunti

Massimo Costa - XPB Images

Negli ultimi anni il programma Junior Red Bull aveva alquanto lasciato a desiderare, come se trovata la pepita d'oro Max Verstappen (tra l'altro strappata alla Mercedes), Helmut Marko e compagnia si fossero, come dire, rilassati. Comprensibile, ma diverse scelte sbagliate, piloti troppo presto abbandonati, hanno costretto la Red Bull a recuperare un pilota esperto come Sergio Perez per mandare in pista la seconda monoposto. Non una bella figura per un team che si era sempre vantato di utilizzare piloti cresciuti in casa.

Negli ultimi mesi, il parco degli Junior Red Bull è notevolmente aumentato, anche troppo a dire la verità, tra piloti seriamente seguiti ed altri a cui è concesso il marchio e poco altro. Fatto sta, che alla fine due dei giovani della Academy di Marko sono approdati in F1 in pianta stabile: Liam Lawson, che la massima formula l'aveva assaggiata col team di Faenza nel 2023 e 2024 per un totale di 11 Gran Premi, e Isack Hadjar, vice campione F2. Il primo è stato promosso in Red Bull, il secondo in Racing Bulls.

Tra i piloti Red Bull figura anche Ayumu Iwasa, che come Yuki Tsunoda è più che altro un prodotto Honda. Iwasa nel 2024, dopo due ottimi anni in Formula 2 (quinto nel 2022 e quarto nel 2023, mentre nel 2020 aveva vinto la F4 francese) è stato spedito nella Super Formula del suo Paese che ha concluso in quinta posizione. Per il 2025, Iwasa sarà ancora in Super Formula. Quest'anno ha potuto guidare la Racing Bulls nelle FP1 di Suzuka e Yas Marina, circuito che lo ha visto protagonista nei test collettivi successivi al GP di Abu Dhabi come lo scorso anno.

Nella Formula 2 2025, i piloti Red Bull saranno Josep Maria Martì, non brillantissimo quest'anno (14esimo con Campos, compagno di Hadjar), Oliver Goethe, settimo nella Formula 3, ed Arvid Lindblad (nella foto sotto), buon quarto al debutto nella Formula 3 approdando direttamente dalla Formula 4 Italia. Il danese Goethe sarà con MP Motorsport, che gli ha già fatto disputare quattro eventi F2, lo spagnolo Martì e l'inglese Lindblad saranno compagni in casa Campos, oramai team di riferimento per la Red Bull.



Nel campionato di Formula 3, la Red Bull avrà Tim Tramnitz con MP Motorsport e Nikola Tsolov, in uscita dalla Academy Alpine, che rimarrà con ART. Per il bulgaro sarà la terza stagione nella serie (11esimo quest'anno) mentre per Tramnitz sarà la seconda opportunità in Formula 3 (nono nel 2024).

Nel Regional European by Alpine è stato confermato il francese Enzo Deligny (R-Ace) già nella categoria nel 2024, ma considerando le aspettative che vi erano su di lui, è stato deludente con un 12esimo posto finale e nessun podio ottenuto. Nel campionato debutterà nel 2025 l'americano James Egozi, sesto nella F4 spagnola, che ha svoto i test invernali con RPM.

Del gruppo Red Bull fanno anche parte il messicano Ernesto Rivera, quinto nella F4 spagnola, il thailandese Enzo Tarnvanichkul, 12esimo nella F4 spagnola, e la novità Jules Caranta, terzo nella F4 francese.

Sono poi stati nominati piloti Red Bull cinque giovanissimi: l'inglese Fionn McLaughlin (atteso nel British F4), lo svedese Scott Lindblom, compirà i 15 anni necessari per la formula il prossimo agosto, mentre l'olandese Rocco Coronel, il libanese Christopher Feghali e l'austriaco Niklas Schaufler debutteranno in monoposto partecipando alla F4 spagnola 2025.
RS Racing