30 Gen [10:09]
Addio GTLM, arriva la GTD-Pro
Chevy e Ford pensano alle GT3
Marco Cortesi
Oltre alle attività della 24 Ore di Daytona, che partirà nella serata italiana, l’IMSA ha approfittato dell’attenzione mediatica per iniziare a mettere mano alla propria struttura.
La prima novità, non troppo inattesa a dir la verità, è la cancellazione della classe GTLM, quella corrispondente alla GTE-Pro, che già quest’anno avrà solo tre concorrenti a tempo pieno. La categoria verrà sostituita dalla GT3, che si declinerà quindi in GTD-Pro e GTD, con quest’ultima che probabilmente vedrà l’introduzione di un obbligo di un pilota bronze. In quest'ottica è stato introdotto un tavolo tecnico.
Per quanto riguarda i concorrenti, sembra che General Motors stia già valutando l’introduzione di una Corvette GT3 ufficiale, anche se in Chevy non si vorrebbe realizzare una vettura da vendere ai privati. Quindi difficile pensare di vederla in Europa.
Tra gli altri interessati c’è Ford, che oltre alla LMDH, guarda alla creazione di una Mustang GT3 con il nuovo modello che arriverà nel 2022. Anche BMW sarebbe dell’idea di restare in veste ufficiale con la nuova M4 GT3.