9 Set [23:20]
Alpine pensa a Doohan
come compagno di Ocon
Massimo Costa - XPB Images
E se fosse Jack Doohan il compagno di Esteban Ocon nel team Alpine-Renault il prossimo anno? L'idea, che pareva avventata qualche giorno fa considerando la poca esperienza del giovane australiano, sembra che stia prendendo sempre più corpo all'interno della dirigenza del costruttore francese. Pierre Gasly offre certamente le giuste garanzie di solidità considerata la sua esperienza in F1, ma con Esteban Ocon i rapporti non sono mai stati molto cordiali e per di più due piloti francesi per qualcuno sembrano troppi all'interno del costruttore transalpino.
Inoltre, vi è un altro fattore che è preso in seria considerazione. Doohan è divenuto pilota della Academy Alpine dallo scorso febbraio (in precedenza aveva un piccolo supporto da Red Bull) e considerando che dal programma giovani francese nessuno è mai riuscito ad arrivare in F1 a differenza delle Academy di Red Bull, Ferrari e Mercedes, Renault vorrebbe lanciare un messaggio positivo: anche noi (finalmente) facciamo correre nel Mondiale un pilota parte della nostra Academy. Che doveva essere Oscar Piastri, ma il connazionale di Doohan è stato protagonista del giallo dell'estate per quella firma "nascosta" con i rivali della McLaren e il grande rifiuto nel voler correre con l'Alpine. Dunque, sarebbe anche motivo di rivalsa per Renault nel mostrare al mondo di avere comunque un altro giovane pronto per la F1.
Doohan ha 19 anni, ed è il figlio di un mostro sacro delle due ruote, quel Michael Doohan che dal 1994 al 1998 ha vinto cinque mondiali in fila della classe 500, l'attuale MotoGP. Ha la benzina nelle vene il giovane Jack ed ha scelto le quattro ruote anziché le due per sfogare la sua passione. Gli inizi non sono stati promettenti tra F4 inglese (quinto nel 2018), Euroformula (11esimo nel 2019) e il primo anno in F3 con HWA dove non ha racimolato neanche un punto. Il cambio di passo è arrivato nel 2021 quando ha affrontato la seconda stagione in F3 col team Trident. Doohan ha vinto quattro gare e solo all'ultima corsa ha perso il titolo, andato a Dennis Hauger, divenendo vice campione. Sempre nel 2021, ha anche debuttato a fine anno in F2 correndo con MP a Jeddah e Yas Marina ottenendo un quinto e un ottavo posto.
Il passaggio nel team Virtuosi per gareggiare in F2 ha visto Doohan crescere sempre più, nonostante qualche errore di troppo. Da rookie, però, è riuscito a siglare tre pole (la terza proprio a Monza) e a vincere tre corse tra Silverstone, Budapest e Spa compiendo un bel salto in avanti nella classifica generale che ora lo vede buon quarto in lotta con Logan Sargeant (terzo) per la prima posizione tra i debuttanti. Una crescita quella di Doohan che non sta passando inosservata in Alpine e che potrebbe far decidere i vertici nel lanciarlo in F1.