1 Mag [22:00]
Altre novità nelle regole 2017
Via i team radio, punti in qualifica
Jacopo Rubino
Alla vigilia della stagione 2017, pronta ormai a iniziare nel prossimo weekend a Hockenheim, il DTM vara un pacchetto di importanti novità nel regolamento sportivo. La serie tedesca, ora capitanata da Gerhard Berger, ha voluto esplicitamente ridare enfasi al ruolo del pilota: va verso questa strada ad esempio la sorprendente abolizione dei messaggi radio. Il dialogo tra muretto e macchina consisterà esclusivamente sull'utilizzo della pit-board, andando in tal senso molto più vicini alle dinamiche del motociclismo che a quelle dell'automobilismo. Le uniche eccezioni saranno consentite per motivi di sicurezza, come durante il transito in pit-lane, per segnalare la presenza di bandiere gialle o l'ingresso della safety-car.
Proprio le ripartenze dalle fasi di neutralizzazione avverranno adesso con le auto schierate su due file, come avviene nelle gare su ovale della IndyCar. In questo modo, il gruppo sarà più compatto, favorendo i duelli ravvicinati. Le abilità strategiche dei concorrenti inoltre, saranno messe alla prova con le limitazioni al DRS: l'ala mobile potrà essere utilizzata per un massimo di 12 giri, quindi con un totale di 36 attivazioni. Il suo impiego andrà perciò "dosato" per le fasi ritenute più importanti.
Viene infine incrementato il valore delle qualifiche, che assegneranno punti per la classifica generale: 3 all'autore della pole-position, 2 al secondo, uno al terzo della griglia. Non cambia invece il sistema di zavorre, partendo da un peso minimo di 1.125 chilogrammi. Per equilibrare le prestazioni delle vetture di Audi, BMW e Mercedes potranno essere aggiunti un massimo di 15 e sottratti fino a 30 kg, a scaglioni di due chili e mezzo.