5 Nov [14:44]
Andretti: “L’accordo Sauber Alfa Romeo
non è saltato per problemi finanziari”
Michele Montesano
Michael Andretti è tornato sulla mancata acquisizione del team di Formula 1 Sauber Alfa Romeo. Il manager dell’omonimo team IndyCar ha dichiarato che la trattativa non è naufragata per motivi economici, come erroneamente riportato inizialmente dai media, bensì da questioni di ‘controllo’ della scuderia.
La trattativa con Islero Investments SA, cui fa capo Finn Rausing del gruppo Tetra Pak, e Andretti si è conclusa con un nulla di fatto alla vigilia del GP degli USA di Austin. L’ex campione Champ Car ha spiegato i motivi della sua scelta: “Non bisogna credere alle voci che sono circolate, l’accordo non è saltato per motivi finanziari. Abbiamo rinunciato perché sono sopraggiunti problemi di gestione e controllo del team. Appena abbiamo notato che le condizioni sono mutate, abbiamo lasciato il tavolo delle trattative. Ho sempre affermato che entreremo in Formula 1 solamente se ci saranno le condizioni giuste e così non è stato”.
Dopo una deludente esperienza da pilota al volante della McLaren nel 1993, Andretti non è la prima volta che si affaccia nel Circus. In precedenza ci aveva provato tentando di acquisire la Force India e nel 2018 aveva sondato il team Haas. Conscio dal fatto che Liberty Media ha l’obiettivo di espandersi su suolo americano sia con nuovi GP (vedi Miami e l’ipotesi di un ritorno a Las Vegas) sia per quanto riguarda piloti e team a Stelle e Strisce, Andretti ha provato a cavalcare l’onda.
“Speravo in un supporto da parte di Liberty Media, che però non c’è stato – ha ammesso amareggiato il figlio del grande Mario Andretti – sarebbe stato sicuramente un segnale importante. Ovviamente, qualora fossimo entrarti in Formula 1, avremmo portato sicuramente un pilota americano e Colton Herta sarebbe stata la figura ideale. Una cosa è certa: io non mi arrendo!”