formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Slater è il campione 2024
Pareggiato il record di Antonelli

La seconda gara della Formula 4 Italia a Montmelò ha definitivamente concluso il discorso per l'assegnazione del titolo 2...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
22 Mar [10:19]

Asia - Sepang, gara 1: vittoria di Petrov, Valsecchi quarto

La cronaca
Subito un colpo di scena: Chandhok non si muove dalla griglia per il giro di ricognizione e viene spinto in corsia box. Quando si parte inizia a piovere. Grosjean, in pole, rimane pericolosamente fermo, ma per fortuna viene evitato da tutti. Non parte anche Herck. Senna si porta così in prima posizione, ma alla quarta curva il brasiliano va largo per la pista scivolosa. Dietro accade di tutto. Hanley prende Yoshimoto e si impenna mentre si girano Jelley e Filippi. Poco più avanti, Valerio si gira, Bonanomi scarta in rettilineo per evitare un avversario in fase di sorpasso e finisce sull'erba, la sua Dallara prende velocità, attraversa pericolosamente la pista e colpisce leggermente la vettura del brasiliano della Durango, già fermo. La direzione gara decide di fermare la corsa con bandiera rossa.

Dopo una pausa di 10 minuti, in fila indiana si riparte, con gomme rain, dietro alla safety car e in questo ordine: Valles, Buemi, Fauzy, Valsecchi, Petrov, Schlegelmilch, Pavlovic, D'Ambrosio, Ebrahim, Nunes, Jelley, Senna, Herck, Chandhok, Tung, Grosjean, Bakkerud, Kobayashi, Buurman, Puglisi. Ma subito c'è un problema per Senna, che rimane fermo e si riaccoda in ultima posizione. Valles tiene bene la prima posizione. Tutti sono decisamente prudenti e le prime posizioni non variano nei primi giri.

Al 5° passaggio, Valles precede di 1"8 Buemi, poi Fauzy. Jelley sbaglia la frenata all'ultima curva e si insabbia. Senna spinge forte, realizza il giro più veloce, ma esagera e alla prima curva del 7° giro tutto solo vola fuori. Tung in gran spolvero supera Valsecchi e sale al quarto posto dal quindicesimo in cui si trovava. Grosjean è in rimonta ed è 12°. Dopo 9 tornate: Valles, Buemi, Fauzy, Tung, Petrov, Valsecchi, Schlegelmilch, Pavlovic, D'Ambrosio, Grosjean, decimo.

Con Buemi a 1"5 da Valles, la battaglia è per il terzo posto con Fauzy, Tung e Petrov vicinissimi. Petrov al 13° giro attacca Tung, ma il pilota Trident resiste bene. Grosjean intanto supera D'Ambrosio, Pavlovic e Schlegelmilch ed è alle spalle di Valsecchi.
Tung rovina tutto girandosi. Grosjean ha la meglio sull'italiano della Durango. Al 18° giro primi pit-stop importanti per Fauzy e Valsecchi.

Il malese monta le slick. Grosjean è velocissimo e recupera su Petrov. La situazione: Valles, Buemi, Petrov, Grosjean, Schlegelmilch, Tung, Pavlovic, D'Ambrosio. Testacoda di Puglisi e anche Fauzy si gira. Buemi si ferma per il pit-stop a 12 giri dal traguardo e monta le slick anche se l'asfalto rimane umido in più punti. Una tornata dopo è la volta di Valles, Petrov e Grosjean. Tutti con le slick.

Valles rimane davanti, ma Buemi gli è attaccato, ma i due contendenti buttano via la corsa con un contatto che li porta fuori pista. Grosjean si ritrova con il volante storto in seguito a un contatto con Pavlovic, si ferma ai box, poi riparte. Tung va sull'erba. Valsecchi è velocissimo e attacca Kobayashi per il quarto posto. Pavlovic va lungo e fa una visita alla ghiaia colorata di Sepang.

Valsecchi compie un gran sorpasso su Kobayashi. Situazione a 8 giri dal termine: Petrov, Fauzy, D'Ambrosio, Valsecchi, Kobayashi, Buurman. Grosjean è 11°. Nunes, pur a 2 giri, non sembra capire che è più lento degli altri e ostacola tutti coloro che lo devono doppiare. Chandhok, undicesimo, va all'attacco di Ebrahim, ma lo sperona. Un incidente tra indiani è tutto da ricordare. Pavlovic passa Schlegelmilch per il 7° posto.

La situazione a 4 giri dal traguardo: Petrov, Fauzy, D'Ambrosio, Valsecchi, Kobayashi, Buurman, Pavlovic, Schlegelmilch, Grosjean, Puglisi, Nunes, Herck, Tahinci. Nunes subisce un giusto stopandgo. Petrov va a vincere per il team Campos davanti a Fauzy, già vincitore di gara 2 a Sentul, e D'Ambrosio, per la prima volta sul podio. Poi Valsecchi, ottimo quarto dopo una intelligente gara.

Massimo Costa

Nella foto, Vitaly Petrov (Photo Pellegrini)

L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 22 marzo 2008

1 - Vitaly Petrov - Campos - 34 laps 1.27'39"378
2 - Fairuz Fauzy - Super Nova - 6"531
3 - Jerome D'Ambrosio - Dams - 7"725
4 - Davide Valsecchi - Durango - 11"010
5 - Kamui Kobayashi - Dams - 11"328
6 - Yelmer Buurman - Arden - 15"262
7 - Milos Pavlovic - BCN - 35"862
8 - Harald Schlegelmilch - Trident - 41"267
9 - Romain Grosjean - ART - 51"129
10 - Diego Nunes - DPR - 1 lap
11 - Michael Herck - FMSI - 1 lap
12 - Jason Tahinci - BCN - 1 lap
13 - Marcello Puglisi - Piquet - 1 lap

Giro più veloce: Romain Grosjean 1'46"405

Ritirati

Lap 26 - Armaan Ebrahim
Lap 26 - Karun Chandhok
Lap 23 - Ho Pin Tung
Lap 22 - Adrian Valles
Lap 22 - Sebastien Buemi
Lap 21 - Christian Bakkerud
Lap 5 - Bruno Senna
Lap 4 - Stephen Jelley
Lap 2 - Hiroki Yoshimoto
Lap 0 - Luca Filippi
Lap 0 - Ben Hanley
Lap 0 - Alberto Valerio
Lap 0 - Marco Bonanomi

Il campionato
1.Grosjean 30; 2.Fauzy 22; 3.Petrov 20; 4.Senna 17; 5.Valsecchi 15.

Lo schieramento di partenza di gara 2 è determinato dall'ordine di arrivo della prima corsa con le prime otto posizioni invertite.
RS Racing