13 Dic 2013 [16:56]
Briscoe confermato al team Ganassi
Marco Cortesi
Il team Ganassi ha confermato oggi le aspettative della vigilia riguardo alla formazione 2014 annunciando lo spostamento di Tony Kanaan sulla Dallara ex-Franchitti e l’arrivo di Ryan Briscoe sull’auto numero 8 originariamente destinata al brasiliano. Per Briscoe si tratta di un ritorno dopo le esperienze del 2005 e anche dopo l’apparizione alla 500 Miglia di Indianapolis dello scorso anno. Tra i compagni ritroverà Scott Dixon oltre a Charlie Kimball.
Con l’annuncio di oggi si completa una serie di mosse di mercato anche a livello di sponsor, con Kanaan che si accomoderà sulla “rossa” numero 10, sponsorizzata dai grandi magazzini Target. Quella di Briscoe, che veniva dato già sotto contratto con il team Panther, è una scelta accurata, che premia l’unico pilota disponibile ad aver conquistato vittorie su ogni tipologia di circuito, dagli ovali corti a quelli veloci, dai tracciati cittadini a quelli stradali.
Briscoe, 32 anni da Sydney, aveva disputato anche cinque stagioni con il team Penske conquistando otto successi ed il terzo posto in campionato nel 2009 quando, con un solo errore in quel di Motegi aveva visto svanire grandi chance di titolo. Dopo essere rimasto senza contratto, si era impegnato in ALMS oltre che in alcune apparizioni “spot” con Ganassi e Panther. In una di queste aveva riportato la frattura di un polso, vedendosi costretto ad un lungo stop. Nel suo passato anche i successi il F.Renault Italia e nella F.3 Euro Series col team Prema.